Sondrio

Concorso per funzionari tributari in Agenzia delle Entrate: open day a Sondrio e Morbegno

Venerdì 1° agosto, alle ore 10.30 porte aperto ai giovani laureati.

I nuovi funzionari assisteranno e faranno consulenza ai contribuenti.

Redazione VN – 28 Luglio 2025 13:24

Sondrio, Centro Valtellina, Economia

Agenzia Entrate

SONDRIO/MORBEGNO – Venerdì 1° agosto, alle ore 10.30, gli uffici delle Entrate di Sondrio (Salita Schenardi, 1) e Morbegno (Via Quinto Alpini, 160) aprono le porte ai giovani laureati interessati al concorso per funzionari tributari in Agenzia, pubblicato lo scorso 11 luglio. Il bando, pubblicato sul sito internet dell’Agenzia – pdf e sul portale del reclutamento inPA si rivolge a giovani laureati da destinare alle attività giuridico-tributarie. In particolare, i nuovi funzionari saranno impiegati nell’assistenza e nella consulenza ai contribuenti, collaboreranno anche in chiave digitale alla gestione e all’erogazione dei servizi, alle attività di analisi sugli illeciti fiscali, alle attività di verifica e ai controlli. Si occuperanno inoltre delle attività legate al contenzioso e alla riscossione.

L’Agenzia è pronta ad assumere a tempo indeterminato 2.700 funzionari a livello nazionale, di cui 555 in Lombardia. La selezione, che segue quelle già bandite quest’anno, rientra nel piano assunzioni con cui il Fisco punta ad ampliare l’organico per potenziare le proprie strutture in tutta Italia. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 23.59 del prossimo 11 agosto, tramite il Portale unico “inPA” (poiché il trentesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del bando, il 10 agosto, è domenica). La selezione prevede un’unica prova scritta, che si svolgerà in base alle indicazioni che saranno pubblicate il 9 settembre.

Per partecipare all’iniziativa, che rappresenta un’occasione concreta per conoscere da vicino il lavoro all’interno dell’Amministrazione e ricevere informazioni utili, sarà sufficiente presentarsi presso i due Uffici con un documento di riconoscimento. Per ragioni organizzative, è gradita una comunicazione preventiva della propria presenza, con una semplice e-mail all’indirizzo dp.sondrio@agenziaentrate.it.