Sondrio

Confapi Lecco Sondrio: quattro classi e quattro imprese creano ‘Futuri possibili’

Redazione VN – 21 Febbraio 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Scuola

Confapi Lecco Sondrio Futuri Possibili IC Delebio imprese

Studenti dell'IC Delebio e aziende del territorio protagonisti di un progetto di scambio

"Far conoscere ai ragazzi le realtà imprenditoriali del territorio, aiutandoli a orientarsi per il futuro"

SONDRIO – Attivo sul territorio di Sondrio un progetto targato Confapi Lecco SondrioIC Delebio dal titolo “Futuri possibili” che coinvolge quattro classi seconde delle scuole medie del plesso di Dubino e di Delebio e quattro imprese del territorio: Bermec di Talamona, Dell’Oca srl di Andalo Valtellino, Stm di Delebio e Tecnofar di Gordona.

Confapi Lecco Sondrio Futuri Possibili IC Delebio imprese
Visita in Tecnofar con Piero Dell’Oca

Nel progetto “Futuri possibili” le aule si aprono al territorio grazie a interazioni dirette con imprenditori e professionisti delle imprese presenti nell’area di interesse, gli alunni hanno così l’occasione di riflettere e progettare in un ambito che apre le porte al nuovo.

Confapi Lecco Sondrio Futuri Possibili IC Delebio imprese
Visita Stm

Il progetto si compone di tre fasi: la prima dell’incontro in classe tra gli imprenditori e le scuole, la seconda della visita in azienda da parte dei ragazzi e la terza del concorso interno all’istituto in cui gli studenti sono i protagonisti e devono immaginare una loro idea di impresa coadiuvati dai docenti. I progetti delle classi, in forma di presentazione powerpoint o video, dovranno essere consegnati entro fine marzo, mentre ad aprile si terranno le premiazioni.

Confapi Lecco Sondrio Futuri Possibili IC Delebio imprese
Visita Bermec

“E’ un progetto importante, voluto fortemente dal dirigente scolastico Vaninetti a cui i nostri imprenditori della Valle hanno aderito con entusiasmo – commenta il direttore di Confapi Lecco Sondrio Marco Piazza -. La volontà è quella di far conoscere agli studenti il territorio, le nostre realtà imprenditoriali e comprendere anche tutte le possibilità di lavoro e di vita che ci sono in questo territorio. E’ un percorso che abbiamo ideato e vuole essere principalmente un supporto all’orientamento degli studenti delle scuole secondarie di primo grado che devono scegliere la scuola secondaria di secondo grado”.