SONDRIO – Fabio Esposito resta al timone della Categoria Merceologica Agro-Alimentare di Confindustria Lecco e Sondrio. La conferma è arrivata nel corso dell’assemblea di categoria che si è tenuta ieri, venerdì, durante la quale è stato anche rinnovato il Consiglio Direttivo per il biennio 2025-2027.
Accanto al Presidente, in carica per un nuovo mandato, ci saranno Giorgio Visini (Vis) in qualità di Vicepresidente, Lorenzo Mottolini (Salumificio Mottolini) e Simone Nera (Casa Vinicola Pietro Nera) come Consiglieri, e Lorenzo Sosio (Salumificio Sosio) nel ruolo di Rappresentante della Piccola Industria.
Un consiglio che mescola esperienza e volti nuovi, espressione di un settore che resta saldo nelle radici ma guarda con decisione al futuro. “Ringrazio i colleghi che hanno rinnovato la loro fiducia, assicurando la possibilità di portare avanti il programma sviluppato nell’ultimo periodo completando i diversi progetti”, ha dichiarato Esposito, che guida anche la Latteria Sociale Valtellina.
Tra le iniziative ricordate dal Presidente ci sono la recente missione imprenditoriale in Savoia, le visite alle aziende della filiera agroalimentare locale e il Concorso Agroalimentare, giunto all’undicesima edizione. “Ha ancora una volta dato l’opportunità a molti studenti di mettersi in gioco con le loro competenze e di concorrere a valorizzare i prodotti del territorio”, ha evidenziato Esposito, sottolineando il legame tra formazione e promozione delle eccellenze locali.
Particolare soddisfazione è stata espressa per il rinnovamento interno: “Sono infine particolarmente contento dell’ingresso di alcuni giovani nel Consiglio: a loro va il compito di portare nuova linfa e nuove idee che si aggiungeranno alle iniziative che stiamo finalizzando e che lanceremo a breve”.
L’assemblea ha rappresentato un momento di passaggio ma anche di continuità, in un comparto che, tra sfide e opportunità, continua a rappresentare un pilastro dell’economia territoriale.