SONDRIO – In un autunno che profuma ancora d’estate, con cieli limpidi e temperature miti, Sondrio si prepara a vivere un altro fine settimana di grandi eventi. Dopo il successo di “Formaggi in piazza”, delle visite guidate e dell’inaugurazione delle Sale del Vino a Palazzo Martinengo, la città torna a vestirsi a festa per accogliere due appuntamenti attesissimi: la Valtellina Wine Trail, in programma sabato, e i Cuori Olimpici con la Family Wine Trail, protagonisti della domenica.
Un weekend che unisce sport, enogastronomia e intrattenimento, inserito da Regione Lombardia tra le tappe ufficiali del progetto Cuori Olimpici, il viaggio attraverso le eccellenze dei capoluoghi lombardi in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.
«Siamo orgogliosi del riconoscimento regionale – ha commentato il vicesindaco e assessore alle Attività produttive ed Eventi, Francesca Canovi – che dà ulteriore lustro a un evento nel quale crediamo molto, sia come intrattenimento per i nostri cittadini sia come richiamo per atleti e accompagnatori della Wine Trail. Abbiamo ideato una serie di iniziative per le famiglie, per creare coinvolgimento e offrire l’occasione di scoprire la città in tutte le sue peculiarità».
Con l’arrivo dei Cuori Olimpici, Sondrio accoglierà anche Vittorio Brumotti, biker e volto televisivo, testimonial di Regione Lombardia, che consegnerà ufficialmente il Cuore Olimpico alla città.
L’appuntamento clou, attesissimo da grandi e piccoli, sarà invece alle ore 15 in piazza Garibaldi, con il concerto di Cristina D’Avena, che porterà in scena le sigle più amate dai fan di tutte le età, all’interno della tensostruttura allestita per l’occasione.
La giornata di domenica 9 novembre si aprirà alle ore 11 con la camminata non competitiva Family Wine Trail, aperta a tutti e accompagnata dalla simpatica mascotte Nebbiolino. Dalle 11 alle 12, la passerella sulle Cassandre diventerà un suggestivo selfie point con la musica di un pianoforte sospeso a fare da colonna sonora.
In piazza Garibaldi, il Wine Village accoglierà i visitatori con prodotti locali, degustazioni e piatti tipici, un’occasione per gustare le eccellenze del territorio e vivere un momento conviviale. Nel pomeriggio, spazio alle premiazioni con Vittorio Brumotti e, a seguire, al concerto di Cristina D’Avena.
Non mancheranno le visite guidate alla scoperta di Sondrio, in programma alle ore 10 e alle ore 15, per ammirare scorci, monumenti e angoli suggestivi del centro storico.
Gli eventi sono organizzati dal Comune di Sondrio nell’ambito della Valtellina Wine Trail, con il sostegno di Provincia di Sondrio, BIM, APF Valtellina e Acinque. Il programma completo è disponibile sul portale visitasondrio.it, dove è possibile anche prenotare le visite guidate.
Un weekend che promette di accendere il cuore della città, con sport, musica e sapori a fare da filo conduttore, nel segno di una Sondrio sempre più viva, accogliente e protagonista del suo futuro olimpico.