SONDRIO – 1,6 milioni di euro per la difesa del suolo. Questa la cifra che Regione Lombardia stanzierà a favore della provincia di Sondrio, in base all’approvazione del “Programma 2025-2027 di interventi urgenti e prioritari per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici del territorio lombardo”. La somma complessiva necessaria al finanziamento degli interventi è pari a oltre 23 milioni di euro.
Nel Sondriese gli interventi interesseranno Lovero con la mitigazione della colata detritica e alluvionale in Valle Grande per 1.125.000 euro (cofinanziamento: 125.000 euro) e Morbegno per la messa in sicurezza del versante in località Case Ciocca, frazione Paniga per 288.000 euro (cofinanziamento: 32.000 euro).
Le richieste sono state inserite o aggiornate dagli Enti nell’applicativo “Opere di Difesa del Suolo – Segnalazioni e Monitoraggio” (ODSM), e valutate positivamente dagli Uffici Territoriali Regionali. Da queste sono state quindi selezionate quelle ritenute maggiormente necessarie e urgenti, a seguito di interlocuzione tra la Direzione Territorio e Sistemi Verdi e gli Uffici Territoriali Regionali, anche a seguito di sopralluoghi.