Sondrio

Drive Up accende i riflettori sulla Valtellina

Riprese tra Madesimo, Bianzone e Valmalenco per il programma di Mediaset dedicato al mondo dei motori.

Protagoniste le nuove Audi e Hyundai elettrica.

Redazione VN – 23 Settembre 2025 15:56

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

Alta Valtellina Drive Up
(foto archivio)

SONDRIO – La Valtellina torna sotto i riflettori televisivi grazie a Drive Up, il programma di Mediaset che unisce scenari spettacolari e test drive di nuovi modelli automobilistici. Con il coordinamento di APF Valtellina e il supporto dei consorzi turistici locali – da Madesimo alla Valchiavenna, dalla Valmalenco a Sondrio – le troupe hanno realizzato nei giorni scorsi diversi servizi che andranno in onda a ottobre e novembre su Italia Uno. Fondamentale anche la collaborazione della Polizia Stradale di Sondrio e di Mese, che ha garantito la sicurezza delle riprese.

Le telecamere hanno fatto tappa a Madesimo, dove lungo la strada verso l’Alpe Motta e l’Alpe Groppera è stata messa alla prova la nuova Hyundai IONIQ 9 full electric con la guida di Alfredo Toriello. A Bianzone, tra i vigneti della tenuta “La Gatta” e sulla panoramica che conduce a Bratta, lo stesso giornalista ha testato l’Audi A5 Avant. Infine, in Valmalenco, Alessia Ventura ha condotto l’Audi A3 All Street lungo la suggestiva strada per Campo Moro, immersa tra gallerie scavate nella roccia e scorci mozzafiato.

Il servizio girato in Valchiavenna andrà in onda sabato 11 ottobre, seguito da quello in Valmalenco il 18 ottobre, entrambi alle 13.45 su Italia Uno e in streaming su Mediaset Infinity. A novembre toccherà invece a Bianzone con un appuntamento dedicato al legame tra automobili e territorio.