Domani, mercoledì, mattinata di confronto nella sala Besta della Banca Popolare di Sondrio
Amministrazioni locali discuteranno per migliorare la raccolta differenziata in provincia
SONDRIO – Il tema dell’economia circolare sarà al centro della seconda edizione dell’Ecoforum Economia Circolare 2024 a Sondrio promosso da Legambiente circolo di Valchiavenna e Legambiente Lombardia nella mattinata di domani, mercoledì 10 aprile, dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la sala Fabio Besta della Banca Popolare di Sondrio.
Il programma di Ecoforum è ricco di spunti e di personaggi chiave nella sostenibilità dei territori. Si parlerà di: gestione dei rifiuti urbani, trasporto su gomma, supporto finanziario alla transizione ecologica, abbigliamento solidale.
Il percorso verso l’economia circolare in Lombardia è avviato da tempo, ma serve un ulteriore cambio di passo che trascini verso l’alto anche gli ultimi della fila, per raggiungere prima possibile anche nella gestione dei rifiuti i sempre più urgenti obiettivi di decarbonizzazione.
“L’Ecoforum è un’iniziativa di Legambiente che parte a livello nazionale con la campagna Comuni Ricicloni e poi si concretizza sui territori locali. La finalità è raccontare buone pratiche esistenti di economia circolare e migliorare la raccolta differenziata in provincia di Sondrio dando un’opportunità di confronto alle amministrazioni – spiega Lorenza Tam, presidente del circolo Legambiente della Valchiavenna – eventi come questo aprono un tavolo di discussione e confronto fra le amministrazioni locali e permettono ad altre aziende e attori del territorio di trarne ispirazione per diffondere pratiche di economia circolare“.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Legambiente Lombardia.