Sondrio

Era Destino: la Nuova Sondrio Calcio vola in Serie D. “Un successo di tutti”

Federica Lassi – 7 Maggio 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Sport

Nuova Sondrio Calcio promozione serie D
foto di Nuova Sondrio Calcio (facebook)

Tre reti contro il Mapello per la promozione diretta, incontenibile gioia alla Castellina

Il sindaco Scaramellini: "Sondrio, movimento calcistico e provincia hanno riconquistato il posto che meritano"

SONDRIO -“La città, il movimento calcistico e l’intera provincia hanno riconquistato il posto che meritano”. Questo il commento del sindaco Marco Scaramellini che ha assistito allo scontro diretto tra Nuova Sondrio e Mapello sugli spalti della Castellina, mai così gremiti e festanti dopo la vittoria che ha dirottato i biancazzurri verso il loro Destino: la promozione diretta in serie D.

Nuova Sondrio Calcio promozione serie D
foto di Nuova Sondrio Calcio (facebook)

Il merito della promozione in serie D va innanzitutto al presidente Michele Rigamonti – prosegue -, ai suoi collaboratori, ai tecnici, ai giocatori e ai sostenitori. Aggiungerei anche tutte le persone che ci hanno creduto, che hanno accompagnato la nascita della Nuova Sondrio in un momento delicato, quando in pochi avrebbero scommesso su questo risultato straordinario. Perché oggi festeggiamo la serie D ma l’anno scorso avevamo gioito per l’Eccellenza: non va dimenticato lo sforzo compiuto dalla società di cui oggi tutti ci rallegriamo. Non è stato facile, perché nulla lo è, e la larga vittoria di ieri, degna conclusione di una stagione esaltante, non deve far dimenticare che la nostra squadra ha dovuto confrontarsi con avversari temibili, con società da anni abituate a questi livelli, alle quali è giusto rendere omaggio, a cominciare dal Mapello”.

Nuova Sondrio Calcio promozione serie D
foto di Nuova Sondrio Calcio (facebook)

Determinanti nella giornata di domenica, l’ultima del girone B di ritorno del campionato di Eccellenza, le reti di Martinez, autore di una doppietta, e Muletta.

Continua il commento del sindaco Scaramellini, che da ex giocatore e appassionato di calcio ben conosce le dinamiche sportive: “Il presidente Rigamonti aveva fatto una promessa e l’ha mantenuta, addirittura con un anno di anticipo – prosegue – e tutti dobbiamo essergliene grati. Mi ha fatto particolarmente piacere vedere una tribuna piena con tante persone che sono venute a tifare Sondrio dal resto della valle, da Chiavenna e da Livigno, segno evidente dell’importanza che rivestivano la partita e la promozione. Non sta a me sottolineare come il primo posto assoluto nel girone e il passaggio diretto in serie D, attestino il valore della squadra e il lavoro di programmazione svolto dalla società, anche superando alcuni ostacoli, perché la stagione è lunga e sono tanti gli aspetti che concorrono a determinare la vittoria piuttosto che la sconfitta”.

Nuova Sondrio Calcio promozione serie D
foto di Nuova Sondrio Calcio (facebook)

“Ora con il passaggio in serie D – conclude il sindaco Scaramellini – dovranno aumentare l’impegno e il sostegno: si dovrà cominciare a lavorare molto presto in vista della prossima stagione, ma per ora ci godiamo questa affermazione che ha unito la città e la provincia, con il capoluogo che finalmente torna nella quarta serie italiana. È dove meritiamo di stare e vogliamo rimanerci. Grazie ancora a tutti con l’auspicio che il futuro riservi altre giornate come quella di ieri alla nostra città”.

Nuova Sondrio Calcio promozione serie D
foto di Nuova Sondrio Calcio (facebook)

I commenti di allenatore, presidente e direttore sportivo

A caldo dopo la partita non sono mancati naturalmente le prime dichiarazioni dai diretti protagonisti, insieme ai giocatori, del sogno D. A cominciare da Mister Ruben Dario Bolzan, allenatore che è approdato sulla panchina biancazzurra a gennaio con l’obiettivo di far fare alla Nuova Sondrio Calcio il salto di categoria. Missione compiuta, è il caso di dirlo.

“Abbiamo fatto qualcosa di importante, di fronte a un pubblico così numeroso. Mi prendo il merito di aver creato empatia sin dall’inizio con i ragazzi che, da parte loro, si sono messi a disposizione sin dall’inizio e ci hanno creduto. Ho preso una squadra che era terza in classifica, a -4, e siamo arrivati primi a +4”, così Bolzan.

Nuova Sondrio Calcio promozione serie D
foto di Nuova Sondrio Calcio (facebook)

Dopo che la Castellina si è gradualmente svuotata dai festeggiamenti si è espresso Michele Rigamonti, presidente della Nuova Sondrio Calcio: “In due anni abbiamo raggiunto due promozioni dirette, e adesso siamo in serie D. Un sogno vedere due tribune gremite, la risposta del capoluogo. I ragazzi hanno fatto una splendida partita”.

Tra gli artefici della promozione anche Christian Salvadori, direttore sportivo: “E’ stata un’escalation incredibile, due anni e mezzo fa la situazione era drammatica, la squadra era retrocessa in prima categoria. In mezzo tante emozioni e quotidianità, che mi hanno fatto capire il senso dell’impresa che abbiamo realizzato”.