Sondrio

ERSAF. A Sondrio una giornata per Lisa Garbellini

Redazione VN – 14 Dicembre 2023

Centro Valtellina, Scuola, Sondrio

Lisa Garbellini

Due tesi di laurea premiate dall'Ente, capaci di migliorare la conoscenza del territorio valtellinese

L'iniziativa curata dall'Osservatorio sulla Valtellina, promossa dal 2013 in ricordo dell'ex dipendente ERSAF

SONDRIO – Si terrà oggi, venerdì, nella sala consiliare della Provincia di Sondrio, l’undicesima giornata di studi in ricordo di Lisa Garbellini.

Un’iniziativa come sempre curata dell’Osservatorio sulla Valtellina, il centro di studi e di ricerca che dal 2013 promuove il ricordo di Lisa Garbellini – che come dipendente di ERSAF si è occupata di diversi progetti finalizzati allo sviluppo del territorio montano, con un approccio multidisciplinare – premiando tesi di laurea che contribuiscono a migliorare la conoscenza del territorio valtellinese e le sue caratteristiche ambientali, paesaggistiche, naturali, storiche, giuridiche, politiche, economiche e socio-culturali.

L’XI° Giornata di studi si focalizzerà sulla tematica del ‘Conoscere il territorio’ e nell’orientamento per i giovani nella provincia di Sondrio, ponendo l’accento sui diversi aspetti formativi e di valorizzazione delle competenze. Alla giornata di studi, dalle ore 9.15 alle ore 12.15, parteciperanno diversi relatori tra cui Davide Fumagalli, della Segreteria generale della Cisl di Sondrio e Andrea Donegà, Direttore dell’Enaip di Morbegno che – partendo dai reciproci campi di competenza – forniranno una lettura articolata della fase socio economico che stiamo vivendo.

ERSAF, nella persona del consigliere Giorgio De Vincenti, premierà due tesi di laurea che una commissione del nostro ente ha ritenuto essere di particolare valore nel contribuire allo sviluppo e alla conoscenza delle tematiche legate al territorio. Per ERSAF partecipa anche il dirigente Luca Grimaldi.