Sondrio

Export digitale, nuovo catalogo a supporto delle imprese sondriesi

L'offerta per migliorare la competitività delle aziende sui mercati esteri.

Adesioni entro il 30 giugno, possibilità di usufruire di massimo due servizi.

Redazione VN – 6 Maggio 2025 09:16

Sondrio, Centro Valtellina, Economia

Camera Commercio Sondrio
Camera di Commercio Sondrio

SONDRIO – La Camera di commercio di Sondrio, con il supporto di Promos Italia, mette a disposizione delle imprese un nuovo catalogo di servizi a supporto dell’export digitale, volto a migliorare la competitività delle aziende sui mercati esteri.

L’offerta è rivolta alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa in provincia di Sondrio, che intendono analizzare o migliorare il proprio posizionamento digitale sui mercati esteri. L’iniziativa, giunta ormai alla quarta edizione, ha visto negli anni scorsi la partecipazione di 36 imprese.

Rispetto ai contenuti del catalogo, viene confermato il servizio “Linkedin Pro Business“, utile per identificare nuove controparti commerciali. Viene riproposto il servizio “Analisi Competitor Online” per le imprese che vogliono migliorare la propria presenza online partendo da un’analisi del proprio sito internet e dei propri canali social, comparati a quelli di tre diretti competitor, di cui uno estero. Confermato anche il servizio “AI Marketing“, dedicato all’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale per la valutazione delle campagne di comunicazione e per la generazione di contenuti in linea con i propri prodotti.

Buyer personas con AI” e “Calendario editoriale” rappresentano i nuovi servizi di quest’anno: il primo è dedicato alle imprese interessate a valutare e approfondire il modello delle “buyer personas” e la relativa applicabilità e utilità all’interno delle attività di promozione e comunicazione della propria azienda, mentre il secondo intende affiancare le aziende nella gestione dei processi di pianificazione e gestione della comunicazione online nei mercati esteri, tramite l’ausilio di piattaforme di Intelligenza Artificiale, particolarmente efficaci per costruire la struttura e i contenuti di un calendario editoriale personalizzato per le esigenze dell’azienda.

Tutti i servizi del catalogo sono messi a disposizione delle imprese in modalità gratuita. 

“In un contesto globale sempre più competitivo, è fondamentale fornire alle nostre imprese gli strumenti e le competenze per competere efficacemente online. Grazie alla consolidata collaborazione con Promos Italia e all’esperienza maturata nelle precedenti edizioni, riteniamo che questo nuovo catalogo di servizi contribuirà a rafforzare la presenza digitale delle nostre aziende e a favorire la loro crescita sui mercati esteri. Invitiamo le imprese a cogliere questa importante opportunità per incrementare il fatturato estero”, commenta la presidente Loretta Credaro.

Tutte le informazioni e requisiti per accedere ai diversi servizi sono disponibili nella sezione internazionalizzazione del sito camerale. Ogni impresa potrà usufruire al massimo di due servizi, aderendo entro il 30 giugno.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici al seguente recapito: internazionalizzazione@so.camcom.it.