Sondrio

Favole e finanza si incontrano alla Biblioteca Rajna

Lorenzo Gambetta presenta “Favoloso antiriciclaggio”.

Mercoledì 22 ottobre alle 18 l’autore valtellinese dialogherà con l’assessore Marcella Fratta.

Redazione VN – 17 Ottobre 2025 12:57

Sondrio, Centro Valtellina, Cultura

Villa Quadrio Biblioteca Rajna
Biblioteca Rajna (Foto di Visit Sondrio)

SONDRIO – Come si spiega l’antiriciclaggio ai cittadini comuni, senza farli fuggire alla prima parola tecnica? Lorenzo Gambetta ci prova con ironia e fantasia nel suo nuovo libro “Favoloso antiriciclaggio – Breve e fantastica guida per il consumatore bancario”, un saggio narrativo che trasforma un tema complesso e distante dalla quotidianità in un viaggio tra fiabe, film e serie televisive.

Il volume sarà presentato mercoledì 22 ottobre, alle ore 18, presso la Biblioteca Rajna di Sondrio, nell’ambito del ciclo “Incontri con l’autore”, che da anni anima la vita culturale cittadina con appuntamenti dedicati alla lettura e alla divulgazione. A dialogare con l’autore sarà Marcella Fratta, assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione del Comune di Sondrio.

Gambetta accompagna il lettore in un percorso alla scoperta del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo, spiegando come funzionano le regole e i controlli che tutelano cittadini e istituzioni. Il tutto con un linguaggio chiaro, leggero e sorprendentemente narrativo. «È un po’ come una chiacchierata tra padre e figli – racconta l’autore – per capire insieme perché è importante conoscere questi meccanismi e in che modo ognuno di noi può contribuire alla trasparenza del sistema economico».

Originario della Valtellina, Lorenzo Gambetta si occupa da oltre dieci anni di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo, attualmente per Crédit Agricole Italia. Appassionato di formazione, divulgazione e volontariato, promuove progetti educativi in collaborazione con numerosi istituti scolastici, con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai temi della legalità economica.

Parallelamente, Gambetta è autore di numerosi libri di viaggio e di impegno civile: “Jugo-Bike. In bicicletta in Bosnia, Croazia e Serbia” (2019), “Sentiero Valtellina. In bicicletta nel cuore delle Alpi” (2020), “Pedalando per la libertà. La Resistenza controvento delle partigiane” (2023) e “Tra aquile e merli. Viaggio in bicicletta in Albania, Kosovo e Macedonia del Nord” (2025).

Con “Favoloso antiriciclaggio”, l’autore torna a mescolare competenza professionale e passione divulgativa, proponendo un modo nuovo di fare educazione finanziaria: più narrativo, più empatico, e – come suggerisce il titolo – più “favoloso”.

L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: Biblioteca Rajna – Comune di Sondrio.