Sondrio

Fiaccola olimpica a Sondrio: domani grande festa in piazza Garibaldi

Scialpinismo protagonista, maxi schermo per seguire i tedofori e accensione del braciere al termine della “city celebration”.

Evento pubblico promosso dal Comune e inserito nel programma ufficiale di Milano Cortina 2026.

Redazione VN – 30 Gennaio 2026 08:35

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

torce olimpiche Milano Cortina 2026

SONDRIO – Sondrio si prepara a vivere una giornata destinata a entrare nella memoria collettiva della città. Sabato 31 gennaio la fiaccola olimpica farà tappa nel capoluogo valtellinese dando vita non a un semplice transito, ma a una vera e propria “city celebration”, inserita nel calendario ufficiale della Fondazione Milano Cortina 2026. L’appuntamento è fissato in piazza Garibaldi a partire dalle ore 17, dove si svolgerà la festa cittadina che culminerà con l’atteso momento dell’accensione del braciere.

Il viaggio della fiamma è iniziato il 26 novembre scorso a Olimpia, in Grecia, e dal 6 dicembre attraversa l’Italia con l’obiettivo di coinvolgere comunità grandi e piccole lungo la penisola, diffondendo i valori olimpici di sport, inclusione e partecipazione. Il percorso si concluderà il 6 febbraio allo stadio San Siro di Milano, durante la cerimonia di apertura dei Giochi Invernali. In questo lungo cammino, Sondrio figura tra le sessanta tappe ufficiali, un riconoscimento del ruolo centrale che la Valtellina riveste nell’evento olimpico.

A caratterizzare il momento dedicato alla città sarà una disciplina profondamente legata al territorio: lo sci alpinismo, che farà il suo debutto nel programma olimpico proprio a Milano Cortina 2026, con le gare in calendario a Bormio. Dal palco allestito in piazza, il pluricampione Robert Antonioli commenterà i filmati dei test event disputati nelle scorse settimane e illustrerà le tre competizioni previste il 19 e 21 febbraio: sprint maschile, sprint femminile e staffetta mista.

Non mancheranno i collegamenti con i protagonisti azzurri: il commissario tecnico Fabio Meraldi e gli atleti Giulia Murada, Michele Boscacci e Alba De Silvestro, selezionati per rappresentare l’Italia ai Giochi, interverranno in video dai Pirenei, dove sono impegnati in una gara internazionale. Attraverso un grande schermo sarà inoltre possibile seguire in diretta la corsa dei tedofori lungo le vie cittadine, rendendo il pubblico partecipe di ogni momento della staffetta.

L’evento è promosso dal Comune e, come sottolineato dall’assessore al Turismo, allo Sport e alle Olimpiadi 2026 Michele Diasio, rappresenta un’occasione speciale per tutta la comunità: «Siamo onorati di essere una delle 60 tappe del viaggio della fiamma olimpica e non vediamo l’ora di condividere questo momento con i cittadini e le centinaia di giovani atleti delle nostre società sportive che hanno annunciato la loro presenza. Accoglieremo la fiamma e i tedofori che sfileranno per le vie della città, tra cui Martino Sala, Sandro Vanoi e Simone Bertini: le Olimpiadi celebrano lo sport ai suoi più alti livelli, valoriali e agonistici, e la fiaccola li riassume in sé, accompagnandoci verso le due settimane più straordinarie mai vissute dalla nostra valle. L’invito è a festeggiare tutti insieme questo evento epocale, uniti sotto la bandiera a cinque cerchi».

Per garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione e consentire il passaggio della carovana olimpica, che arriverà in città alle 18.40 proveniente da Tirano, sono previste alcune modifiche temporanee alla viabilità e alla sosta. A partire dalle ore 14 e fino al termine dell’evento sarà vietato parcheggiare nelle vie Toti (tra i civici 35 e 11), De Simoni, Lungo Mallero Cadorna e in piazzetta Carbonera.

Dalle 18.30, fino al passaggio dei tedofori, sarà invece interdetto il transito lungo il percorso che comprende via Stelvio all’intersezione con via Germania, via Toti, piazzale Bertacchi, via Mazzini, via Adua, viale Milano, via De Simoni, ponte Matteotti e piazza Garibaldi. Per il tempo strettamente necessario alla corsa della fiaccola saranno inoltre chiuse Via dei Palazzi, da piazzetta Carbonera a piazza Quadrivio, via Quadrio, piazza Campello, corso Italia e nuovamente piazza Garibaldi.

Una giornata che si annuncia intensa e partecipata, capace di unire sport, identità territoriale e spirito olimpico: Sondrio è pronta ad accendere la fiamma e a sentirsi, per qualche ora, al centro del mondo.