Sondrio

Fondazione Pro Valtellina, poco più di un mese per aderire al bando “Progetti di comunità”

Domande da far pervenire entro il 10 ottobre a mezzogiorno.

Stanziati 550 mila euro per sostenere progetti emblematici a favore della comunità.

Redazione VN – 3 Settembre 2025 09:51

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

Valtellina
(Foto di Fatih Dağlı | pexels)

SONDRIO – Manca poco più di un mese alla scadenza per la presentazione delle domande in merito al bando “Progetti della comunità”, frutto dell’iniziativa “Iniziative per le comunità” promossa da Fondazione Cariplo, vengono stanziati 550.000 euro destinati a sostenere progetti emblematici in grado di incidere in modo significativo sulla qualità della vita delle persone e sulla crescita complessiva del territorio. Il programma “Iniziative per le comunità” rappresenta l’evoluzione degli “Interventi Emblematici Provinciali” promossi da Fondazione Cariplo, mantenendone l’obiettivo di sostenere progetti di particolare rilevanza per le comunità locali. Questa nuova fase operativa destina un budget complessivo di 5.200.000 euro, con un’assegnazione di 400.000 euro a ciascuna provincia del territorio di riferimento della Fondazione – ad eccezione della provincia di Milano – per la realizzazione di iniziative coerenti con le sue linee di mandato.

La scadenza del bando è fissata per il 10 ottobre a mezzogiorno, mentre i risultati saranno diffusi due mesi dopo, il 10 dicembre.

Pur in continuità con lo strumento precedente, questa nuova iniziativa introduce elementi di innovazione: rafforza la collaborazione tra Fondazioni di Comunità e le aree filantropiche di Fondazione Cariplo, coinvolge la comunità nella scelta degli interventi da sostenere, premia eventuali collaborazione con enti e imprese che intendano supportare progetti capaci di generare ricadute positive sulla qualità della vita e di contribuire allo sviluppo culturale, economico e sociale dei territori.

Le risorse del Bando Progetti della comunità della Provincia di Sondrio 2025 sono destinate al sostegno di interventi “emblematici”, che rispondano a requisiti di esemplarità e di particolare significatività e che, in un’ottica di sussidiarietà in linea con la pianificazione strategica locale, siano in grado, per dimensioni economiche e valore filantropico, di generare un impatto positivo ed elevato sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale nelle aree di intervento prescelte dalla Fondazione che sono: Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ambiente.

Il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:
• lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili;
• il benessere sociale ed economico dei cittadini;
• la qualità ambientale del territorio;
• la realizzazione, la crescita, e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità.

LEGGI IL BANDO PROGETTI DELLA COMUNITÀ 2025

Fondazione Pro Valtellina per la realizzazione dei progetti mette a disposizione € 550.000,00, con risorse provenienti e messe a disposizione da Fondazione Cariplo.