Sondrio

Fontana ai piedi del podio nei 1000 metri, Confortola chiude sesta

Nella finale olimpica dello short track la campionessa valtellinese sfiora la medaglia.

Due valtellinesi tra le migliori al mondo nella distanza.

Redazione VN – 16 Febbraio 2026 17:23

Sondrio, Centro Valtellina, Sport

arianna-fontana-elisa-confortola
Canada's Courtney Sarault, Italy's Arianna Fontana, Italy's Elisa Confortola, Individual Neutral Athlete Alena Krylova and South Korea's Choi Min-jeong compete in the short track speed skating women's 1000m semi-final during the Milano Cortina 2026 Winter Olympic Games at Milano Ice Skating Arena in Milan on February 16, 2026. (Photo by Gabriel BOUYS / AFP via Getty Images)

MILANO – Arianna Fontana chiude al quarto posto la finale olimpica dei 1000 metri di short track ai Giochi di Milano-Cortina 2026, restando a un passo dal podio al termine di una gara velocissima e molto tattica.

La campionessa valtellinese è rimasta in piena lotta per le medaglie fino agli ultimi metri, ma nella fase decisiva non è riuscita a trovare lo spazio per l’attacco conclusivo, tagliando il traguardo immediatamente dietro alle tre atlete salite sul podio.

Si tratta di un piazzamento che non aggiunge una medaglia al suo straordinario palmarès olimpico, ma che conferma ancora una volta la competitività dell’azzurra ai massimi livelli internazionali anche nell’Olimpiade di casa.

Nella stessa distanza olimpica è scesa sul ghiaccio anche l’altra valtellinese Elisa Confortola. La giovane pattinatrice di Bormio, dopo l’eliminazione in semifinale, ha reagito con determinazione imponendosi nella finale B, risultato che le vale il sesto posto complessivo nei 1000 metri.

Un piazzamento di grande rilievo per l’atleta azzurra, che continua a crescere nel circuito mondiale e che ai Giochi di Milano-Cortina ha già vissuto un’esperienza da protagonista con la squadra italiana.

La finale dei 1000 metri ha quindi visto ben due atlete della provincia di Sondrio tra le prime sei olimpiche della distanza: Fontana quarta e Confortola sesta. Un dato che conferma la Valtellina come uno dei territori di riferimento dello short track italiano e internazionale, capace di esprimere campionesse di diverse generazioni, dalla fuoriclasse plurimedagliata alla nuova leva azzurra.

Per Arianna Fontana resta la delusione sportiva di un podio sfumato per pochi centimetri, mentre per Elisa Confortola il sesto posto rappresenta un passo importante nella carriera. Sul ghiaccio olimpico di Milano-Cortina, la provincia di Sondrio ha comunque lasciato il segno: due atlete tra le migliori del mondo nella stessa finale, simbolo di una tradizione sportiva che continua a rinnovarsi.