Sondrio

GDF di Sondrio: il Colonnello Daniele Sanapo nuovo Comandante Provinciale

Il passaggio di consegne con il Colonnello Giuseppe Cavallaro questa mattina alla caserma “Valtellina”.

Ufficiale di lunga esperienza che ha svolto incarichi di rilievo in tutta Italia.

Redazione VN – 9 Settembre 2025 13:04

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

Daniele Sanapo Nuovo comandante provinciale

SONDRIO – Questa mattina, nella caserma “Valtellina”, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al vertice della Guardia di Finanza di Sondrio. Alla presenza del Comandante Regionale, Generale di Divisione Paolo Compagnone, il Colonnello Giuseppe Cavallaro ha passato le consegne al Colonnello Daniele Sanapo, nuovo Comandante Provinciale.

Il Colonnello Sanapo, 55 anni, originario di Torino, vanta una carriera pluridecennale nelle Fiamme Gialle. Entrato in Accademia nel 1988, ha conseguito titoli di studio in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria, oltre a un master in Studi internazionali strategico-militari. Nel corso del servizio ha ricoperto incarichi di rilievo a Roma, Milano, Modena, Taormina e Piacenza, fino al recente ruolo al Comando Regionale Lombardia. È insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e della Medaglia d’Oro al merito di lungo comando.

Il Colonnello Cavallaro, che ha guidato il Comando di Sondrio per quattro anni, assumerà ora l’incarico di Capo Ufficio Pianificazione, Programmazione e Controllo presso il Comando Regionale Lombardia. Nel suo saluto, ha ringraziato i Finanzieri valtellinesi per “l’impegno, la disponibilità, lo spirito di sacrificio e il valore morale” che hanno permesso di raggiungere risultati significativi. Tra i momenti ricordati, l’inaugurazione della caserma “Valtellina” e il cordoglio per la scomparsa dei tre giovani del Soccorso Alpino, a cui ha rinnovato la vicinanza del Corpo.

Il Generale Paolo Compagnone ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro svolto da Cavallaro e ha dato il benvenuto al Colonnello Sanapo, formulando i migliori auguri per il nuovo incarico in provincia di Sondrio.