Sondrio

“Gesti positivi”, 233 famiglie sostenute tra Sondrio e Tirano

Distribuiti i buoni spesa per l’acquisto di materiale scolastico pari a 18 mila euro. Coinvolti 34 comuni e due ambiti territoriali.

Con il supporto di Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara, Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo e Fondazione Pro Valtellina.

Redazione VN – 19 Settembre 2025 14:43

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

Libri scuola pixabay
Credit photo Hermann - Pixabay

SONDRIO – A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, arriva un sostegno concreto per oltre duecento famiglie della provincia di Sondrio. Con la distribuzione dei voucher si è conclusa l’edizione 2025 di “Gesti positivi”, l’iniziativa nata nel 2018 per agevolare l’acquisto di materiale scolastico, oggi parte integrante del progetto ProPositivi, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione Pro Valtellina.

Quest’anno sono state sostenute 233 famiglie residenti in due ambiti territoriali, Sondrio e Tirano, per un valore complessivo di 18 mila euro. Un risultato reso possibile dal lavoro di rete coordinato da Sol.co Sondrio e Forme Impresa Sociale, che hanno accreditato otto cartolerie in cui i buoni, del valore di 100, 80 o 70 euro, potranno essere utilizzati entro la fine del 2025.

«L’istruzione è un diritto fondamentale e un pilastro per il futuro di ogni giovane – sottolinea Christian Cabello, consigliere della Fondazione Pro Valtellina –. Con questa iniziativa vogliamo garantire pari opportunità educative e sostenere le famiglie in difficoltà».

La campagna, come ricordato da Massimo Bevilacqua, direttore di Sol.co Sondrio, «si conferma una buona pratica di welfare comunitario, capace di unire sostegno economico e consolidamento delle reti di prossimità». Sulla stessa linea Elisa D’Anza, direttrice di Forme: «La comunità, mettendo insieme le proprie energie, riesce a generare valore e fiducia».

Nel dettaglio, nell’ambito di Sondrio sono stati distribuiti 170 voucher in 19 comuni su 22, con Sondrio capoluogo in testa (104 assegnazioni), seguito da Montagna in Valtellina e Poggiridenti (10 ciascuno). Nel Tiranese, invece, le famiglie beneficiarie sono state 66 in 10 comuni su 12, con Tirano che concentra oltre la metà dei buoni (36).

Un segnale tangibile di vicinanza, che permette a molti bambini e ragazzi di iniziare l’anno scolastico con meno difficoltà e alle famiglie di sentirsi parte di una comunità che non lascia indietro nessuno.