Sondrio

Gestori di rifugi, al via il corso regionale 2026: formazione a Sondrio

Regione Lombardia promuove l’ottava edizione con Ersaf e APF Valtellina.

30 ore di lezioni da marzo, iscrizioni entro il 4 marzo.

Redazione VN – 16 Febbraio 2026 15:28

Sondrio, Centro Valtellina, Montagna

Rifugio Marinelli Bombardieri
Rifugio Marinelli Bombardieri

SONDRIO – Regione Lombardia investe sulla formazione di chi vive e lavora in quota e rilancia il ruolo strategico dei rifugi alpini con l’ottava edizione del corso per gestori di rifugi di montagna, in programma a Sondrio a partire da marzo 2026.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Ersaf – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste e APF Valtellina – Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina, prevede un percorso formativo di 30 ore in presenza, rivolto a chi intende operare professionalmente nel settore dell’ospitalità in alta quota.

Le iscrizioni dovranno essere presentate entro le ore 12 di mercoledì 4 marzo.

A sottolineare il valore dell’iniziativa è l’assessore regionale agli Enti locali e Montagna, Massimo Sertori: «I rifugi alpini rappresentano un presidio fondamentale per le nostre montagne. Con l’ottava edizione del corso Regione Lombardia conferma il proprio impegno nella valorizzazione di una figura centrale per il sistema montano lombardo: quella che garantisce qualità dei servizi, tutela dell’ambiente e maggiore sicurezza per escursionisti e alpinisti».

L’assessore evidenzia anche il sostegno concreto al lavoro in quota: «Siamo al fianco di chi sceglie di lavorare in montagna e lo dimostriamo offrendo strumenti per affrontare con competenza le sfide di un settore in continua evoluzione».

Il percorso formativo punta a preparare una professionalità complessa e polivalente. Il gestore di rifugio non è solo responsabile di ospitalità e ristorazione, ma rappresenta anche un punto di riferimento per turisti, escursionisti e alpinisti, fornendo informazioni sul territorio e collaborando con le strutture di soccorso in caso di necessità.

La formazione mira quindi a rafforzare competenze gestionali, relazionali e operative, fondamentali in contesti ambientali spesso isolati e caratterizzati da condizioni climatiche e logistiche impegnative.

Per accedere al corso è necessario aver compiuto 18 anni, possedere almeno il diploma di scuola secondaria di primo grado e l’abilitazione alla somministrazione di alimenti e bevande (SAB).

Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 4 marzo attraverso APF Valtellina: informazioni e modulistica sono disponibili sul sito www.apfvaltellina.it, via email a info@apfvaltellina.it o telefonando allo 0342 515290.

Con l’ottava edizione del corso, Regione Lombardia prosegue una politica di valorizzazione delle aree montane che punta a coniugare turismo, sicurezza e tutela ambientale.

I rifugi alpini, oltre a offrire accoglienza, rappresentano infatti presìdi territoriali essenziali per la fruizione consapevole della montagna e per la salvaguardia degli ecosistemi alpini. Investire sulla professionalità dei gestori significa quindi sostenere un modello di sviluppo sostenibile e qualificato delle terre alte lombarde.