Prima edizione della manifestazione con tour in bici da Ardenno a Villa di Tirano
Sabato 21 e domenica 22 settembre tour gravel ed e-mtb partendo dal Parco Adda-Mallero Bartesaghi
SONDRIO – Bici e territorio. Il binomio è semplice, ma contiene un mondo che, in questo caso, è la Valtellina da Ardenno a Villa di Tirano: paesaggi, mestieri e tradizioni, paesi, persone. Bassa-Media Valtellina che è una vera scoperta se percorsa in sella, anche per chi qui è nato e cresciuto.
Le proposte di Gravellina – Strade Rurali by Crédit Agricole in programma sabato 21 e domenica 22 settembre sono tour gravel ed e-mtb disegnati proprio in questa parte della provincia di Sondrio, su e giù tra il versante Retico e il fondovalle, ai piedi delle Orobie.
“Crédit Agricole Italia, da sempre vicina alle comunità locali, è orgogliosa di sostenere la prima edizione di Gravellina – Strade Rurali, evento che ne celebra la bellezza e ne rivendica il ruolo di veri e propri cuori pulsanti del territorio. La banca riconferma l’impegno e il supporto alle realtà della provincia di Sondrio attraverso il supporto a un’iniziativa che promuove i valori sportivi quali l’unione, il senso di appartenenza, il rispetto, la costanza. Lo sport favorisce la collaborazione e la fiducia reciproca, qualità che riflettono l’approccio di Crédit Agricole Italia alle sfide quotidiane. Un grande Gruppo attento alle esigenze dei clienti e dei territori in cui opera che pone la responsabilità al centro del DNA e del modello di servizio”, ha dichiarato Umberto Colli, Responsabile Direzione Regionale Lombardia Nord di Crédit Agricole Italia.
Il cuore di Gravellina è Parco Adda-Mallero Bartesaghi a Sondrio, punto di partenza e di arrivo di tutti i giri e villaggio aperto a tutti, sabato (ore 8:00-19:00) e domenica (ore 8:00-17:00). Al bel parco in riva al fiume Adda i partner e i supporter di Gravellina, settore bike ed enti locali insieme.
Crédit Agricole Italia è presente attraverso alcune delle startup che operano a Le Village by CA delle Alpi, un acceleratore di innovazione al servizio delle aziende e delle startup, inaugurato lo scorso febbraio a Sondrio nel complesso di Palazzo Sertoli.
Il mondo bici è ben rappresentato da Bergamont, azienda di bici gravel e urban con sede ad Amburgo, Silverskin che produce base layers in fibra d’argento Made in Italy, SLP che crea abbigliamento per ciclismo con tessuto 100% italiano e 4Bicycle media partner.
Consorzio Sol.Co Sondrio racconta il nuovo progetto “Valtellina Social Tour”, esperienze di turismo sociale. Il partner automotive Autotorino espone veicoli off-road.
Il ristoro, con – anche – polenta e costine al lavéc, è a cura di Pro Loco Sondrio (sabato ore 12:00-19:00, domenica ore 12:00-16:30).
La giornata di domenica (22/09) ha in programma anche il mercato di Campagna Amica con i produttori locali (ore 8:30-16:30) e “bimbi in bici”, un percorso abilità (dai 3 anni) con le guide di BikeBernina (ore 10:30-15:00 – disponibili le balance bike). La lezione di yoga tra gli alberi è alle ore 10:30.
Il programma di Parco Bartesaghi è online: gravellina.com/programma.
PERCORSI
“Dopo l’edizione zero dello scorso anno con i media, siamo pronti a presentare questi splendidi itinerari a tutti gli appassionati – dicono gli organizzatori Camillo Bertolini e Fabio Cometti – Questa parte di Valtellina ha tutte le caratteristiche non solo per ospitare un evento di successo, ma anche per essere una meta ben marcata sulla mappa dei cicloturisti”.
1/2 Gravellina – Est (sabato 21/09 – 75 KM, D+ 1900 M) è il giro da Sondrio a Villa di Tirano che attraversa la Valtellina più ricca di storia e di cultura: borghi con palazzi e castelli, terrazzamenti vitati, chiese monumentali e mulini. Il giro non è banale, con tratti tecnici e salite Alpine. 1/2 Gravellina – Est include: la salita Fracia e la discesa di Tresenda, la strada della Cürta a Bianzone, il trail dei mulini di Teglio, il passaggio tra le mura di Castel Grumello a Montagna in Valtellina.
1/2 Gravellina – Ovest (domenica 22/09 – 55 KM, D+ 1300 M) è la scoperta della Valtellina più selvaggia e forse ancor più rurale, da Sondrio verso la Bassa valle (Ardenno il punto più a ovest). Il chilometraggio è diviso tra la quota dei borghi, a circa 500 metri di altitudine, e il fondovalle, con la campagna e il fiume Adda. Il risultato è un bel mix tra sali-scendi e pianura. 1/2 Gravellina – Ovest include: la Strada delle Sasselle, la salita di Regoledo e il dosso della Maroggia, il guado del torrente Caldenno.
1/4 Gravellina (sabato 21/09 – 40 KM, D+ 800 M) è il giro corto ma ricco di bellezze e di super-spot, come il ponte sulle Cassandre sospeso a quasi 100 metri sul torrente Mallero e il centro storico di Ponte in Valtellina, un borgo con 26 campanili. Una bella avventura unsupported anche per i neofiti e/o per chi ha gambe meno allenate. 1/4 Gravellina include: la Ruascia e il Risc di Mort, la discesa di Scherini, la Strada delle Sasselle.
1/4 Gravellina è anche in mountain-bike elettrica con e-Bike in Vigna (domenica 22/09 – 35 KM, D+ 700 M), il tour guidato da BikeBernina con punto ristoro tra i terrazzamenti vitati.
I tracciati sono pensati per la bici gravel, ma – come dicono gli organizzatori – per la mountain-bike e la bici da ciclocross la strada è aperta.
Iscrizioni online fino al 18/09 su www.gravellina.com e in loco (Parco Bartesaghi a Sondrio) per i tour con ancora disponibilità (il limite massimo è di 300 partecipanti).
PARTNER
Title sponsor di Gravellina – Strade Rurali è Crédit Agricole, il gruppo bancario con la passione per il ciclismo, che dal 2023 sponsorizza le Grandi Classiche italiane targate RCS.
I main sponsor sono Bergamont, azienda di bici gravel e urban con sede ad Amburgo, Silverskin che produce base layers in fibra d’argento Made in Italy, e SLP che crea abbigliamento per ciclismo con tessuto 100% italiano. Event supporter sono: Autotorino, Latteria di Chiuro, Rigamonti Salumificio, gli hotel La Brace e Retici Balzi, Cantina La Spia. Il partner di tracciatura dei percorsi è komoot. 4Bicycle è media partner.
Ambassador è il malenco di adozione Stefano La Mastra, più noto come stefanoellea, ciclista libero e fondatore di Assault to Freedom, un collettivo che unisce centinaia di ciclisti in tutta Italia.
Gravellina – Strade Rurali è con il contributo di Regione Lombardia, BIM Adda, Provincia di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Comune di Sondrio e altre Municipalità sui percorsi ed in collaborazione con APF Valtellina, Coldiretti Sondrio, Consorzio Sol.Co Sondrio, BikeBernina, 360 Valtellina Bike.
Tutte le informazioni su www.gravellina.com.