A incontrarli e accoglierli il prefetto Bolognesi insieme al Colonnello Marco Piras
Andranno a operare soprattutto i distretti di Tirano e Chiavenna
SONDRIO – Trentatré carabinieri sono entrati a far parte del Comando Provinciale di Sondrio. Nella tarda mattinata di ieri, mercoledì, il Prefetto della Provincia di Sondrio, Dott. Roberto Bolognesi, si è recato presso la sede del Comando dove, accolto dal Comandante Provinciale Col. Marco Piras, ha incontrato i militari neo-giunti, già addestrati nelle attività di controllo del territorio e gestione delle emergenze, mandati ad alimentare le Stazioni Carabinieri dislocate in tutta la provincia.
Tra le tre Compagnie destinatarie del personale, il rafforzamento maggiore è arrivato per i presidi posti nelle località più distanti dal capoluogo concentrate nei distretti di Tirano e Chiavenna. La Valtellina, anche quest’anno, oltre agli altri ingressi pervenuti grazie ai trasferimenti interni, ha ottenuto un consistente aumento di forze: delle 33 unità provenienti direttamente dai reparti d’istruzione fanno parte 5 marescialli e due brigadieri.
Le forze messe a disposizione sono state attentamente ripartite nel territorio in ragione delle strategie d’intervento evidenziatesi e discusse anche in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto.
Questa mattina dunque il Prefetto ha incontrato tutti i neo-giunti, ricordando loro l’importanza dell’agire di ciascun Carabiniere, la cui missione è quella di operare a favore delle genti locali sapendo ascoltare le istanze provenienti in particolare dalle fasce più deboli e vulnerabili, favorendo, con la loro azione quotidiana, non senza spirito di sacrificio, lo sviluppo della Comunità in un quadro di legalità.