Sondrio

In arrivo 30 nuovi Carabinieri per la provincia di Sondrio

Redazione VN – 4 Dicembre 2023

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

Nuovi Carabinieri Lombardia

La presentazione al Prefetto attesa per i prossimi giorni

In tutta la Lombardia assegnati complessivamente 931 Carabinieri

MILANO – Completate le immissioni di nuovi Carabinieri per il 2023: alla provincia di Sondrio ne sono stati assegnati 30.

Complessivamente sono giunti in Lombardia 931 Carabinieri, collocati alle 460 Tenenze e Stazioni Carabinieri nelle 12 province. Oltre a Sondrio, alla provincia di Milano destinati 274 Carabinieri di cui 96 ai reparti della città di Milano, 95 per i reparti della provincia di Bergamo, 120 per Brescia, 48 per Como, 40 per Cremona, 26 per Lodi, 46 per Mantova, 81 per Monza-Brianza, 60 per Pavia, 31 per Lecco e 80 per Varese.

Si tratta di giovani militari, appartenenti al 141° e al 142° corso formativo, che hanno terminato un intenso percorso formativo presso le Scuole Allievi Carabinieri di Campobasso, Iglesias, Taranto, Torino, Reggio Calabria, Roma e Velletri e, sono pronti a intraprendere il loro servizio attivo, contribuendo ad accrescere i livelli di sicurezza e ad alimentare la rassicurazione sociale delle comunità dove opereranno, sotto la guida dei loro Comandanti.

Nuovi Carabinieri Lombardia

La loro provenienza è per il 34% dalla Campania, quindi Puglia, Sicilia e Lazio, e il 9% circa proviene da regioni del nord Italia. Un quarto è personale femminile, per complessive 233 unità.

Durante i sei mesi di formazione i Carabinieri sono stati sottoposti a un intenso ciclo di formazione in una combinazione di competenza e di affidabilità. Le materie di studio sono estese alle modalità di primo intervento per i reati informatici e per i reati ambientali. Inoltre, tutti hanno acquisito l’abilitazione a prestare soccorso attraverso manovre salva vita.

Nei prossimi giorni i giovani Carabinieri saranno presentati ai Prefetti delle rispettive provincie, in ragione delle funzioni di pubblica sicurezza che andranno ad esercitare, e ai Sindaci delle comunità in cui opereranno e vivranno.