SONDRIO – Nell’anno in cui ricorre il centenario della morte di Joseph Conrad, la Biblioteca Rajna di Sondrio lo ricorda con una conferenza dal titolo ‘Evocare il generale dal particolare: Joseph Conrad, visione e narrazione’. A tenerla il professor Enrico Reggiani, che dialogherà con l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta.
Considerato uno dei grandi maestri della tradizione letteraria di lingua inglese, Conrad, nato Józef Teodor Konrad Korzeniowski, nel 1857, nell’allora Polonia, è stato definito realista, impressionista, modernista e colonizzatore, ma anche “completo razzista”. Lui, dei suoi romanzi, scriveva all’amico Richard Curle nel 1923: “La mente del pubblico si fissa sui dati esterni, sui meri fatti, quali, ad esempio, navi e viaggi, senza prestare attenzione alla possibilità di un loro significato profondo”. Tra i suoi romanzi più famosi, perlopiù ambientati in mare, si ricordano “Cuore di tenebra”, “Lord Jim” e “Linea d’ombra”. Durante l’incontro si cercherà di leggere la letteratura di Conrad rispettandone la testualità, nella sua sostanza linguistica, scevri da pregiudizi ideologici.
Enrico Reggiani è professore ordinario di Letteratura inglese, docente di Linguaggi musicali in prospettiva storica e direttore dello Studium musicale di ateneo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La sua attività di ricerca è caratterizzata da un approccio semiotico ed ermeneutico, sorretto da una solida vocazione teorica, nei campi dell’irlandesistica, della letteratura di matrice cattolica, degli studi che uniscono letteratura ed economia e, soprattutto, dell’indagine melopoetica, fra letteratura e musica, integrata dalla prospettiva della cultural musicology.
La conferenza si terrà in Biblioteca mercoledì 14 febbraio dalle ore 18.00, esclusivamente in presenza, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti.