Sondrio

Incendi boschivi: è allerta gialla su Valtellina e Valchiavenna

Pericolo medio, a eccezion fatta per l'Alta Valle, soprattutto a fondovalle o al limite dei boschi.

Rischio in diminuzione alle quote più alte, causa neve.

Redazione VN – 6 Febbraio 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

Incendi boschivi pixabay

SONDRIO – Si sta alzando in questi giorni il rischio di incendi boschivi in Lombardia: è stata diramata dalla Protezione Civile regionale un’allerta gialla nei territori di Valtellina e Valchiavenna, a eccezione dell’Alta Valle (in codice verde), considerato che sono in aumento le condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di fenomeni incendiari nelle selve.

A contribuire la situazione pregressa, le condizioni meteo-climatiche previste e l’umidità del combustibile vegetale. Pur indicando un grado di pericolo medio (codice giallo), non si esclude la possibilità a livello locale del generarsi di incendi con intensità del fuoco bassa e propagazione lenta. Si segnala che il livello di pericolo medio è rappresentativo delle quote inferiori di fondovalle o fine al limite del bosco, mentre resta basso alle quote più elevate per via della maggior copertura nivale laddove presente.

Per scongiurare il pericolo di innesco e propagazione degli incendi boschivi, la Protezione Civile invita la popolazione ad adottare comportamenti sempre corretti, informarsi costantemente sulle previsioni di rischio Incendi Boschivi utilizzando l’app AllertaLOM e avvisare le Autorità competenti in caso di necessità e/o avvistamento di incendi boschivi.

In caso di principio d’incendio, segnalare con tempestività contattando i numeri di emergenza:

  • Centro Operativo Regionale Antincendio Boschivo (COR AIB): 035.611009;
  • Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160;
  • Sale Operative Provinciali VVF: 115 o in alternativa il 112.