Sondrio

Infanzia, a Sondrio voucher garantiti quasi a tutte le famiglie

Domande raddoppiate dopo la presentazione delle agevolazioni: il Comune stanzia 20 mila euro per coprire i contributi.

Una rete di 17 strutture nei 22 Comuni dell’ambito territoriale e un’offerta tra le più complete in Lombardia.

Redazione VN – 30 Settembre 2025 13:39

Sondrio, Centro Valtellina, Scuola

Asilo bambini gioco
(Foto di Esi Grünhagen da Pixabay)

SONDRIO – Un sistema capillare e diversificato di servizi per l’infanzia, con 17 strutture distribuite nei 22 Comuni dell’ambito territoriale di Sondrio e 364 posti disponibili: è questa la rete coordinata dall’Ufficio di Piano, considerata tra le più complete a livello regionale. Dopo la presentazione, lo scorso agosto, delle agevolazioni a sostegno delle famiglie, rese possibili dai contributi di Inps, Regione Lombardia e degli stessi Comuni, le richieste di voucher sono raddoppiate.

Le domande ammissibili sono risultate 107, ma con le risorse inizialmente disponibili soltanto 73 famiglie avrebbero beneficiato del contributo. Per evitare esclusioni, il Comune di Sondrio ha deciso di intervenire con uno stanziamento straordinario di 20 mila euro, che permetterà di soddisfare la quasi totalità delle richieste per i frequentanti a tempo pieno.

“Siamo rimasti favorevolmente sorpresi dall’aumento delle domande – ha commentato l’assessore ai Servizi sociali Maurizio Piasini -. È la conferma dell’importanza di queste misure a sostegno delle famiglie. Sul nostro territorio disponiamo di una rete di servizi per la prima infanzia di qualità, fondamentale per l’intera comunità. Per questo abbiamo scelto di recuperare le risorse necessarie dal bilancio comunale: l’investimento sui bambini è il miglior investimento possibile”.

Per ulteriori informazioni sui benefici erogati, le famiglie possono rivolgersi agli enti gestori, al Comune di residenza o scrivere all’indirizzo: pianodizona@comune.sondrio.it.