“Riteniamo utile, in questa fase di grande cambiamento e nell’imminenza delle Olimpiadi, promuovere un incontro di analisi e confronto – sottolinea la presidente della Camera di Commercio, Loretta Credaro –. L’obiettivo è stimolare una riflessione comune sull’economia del nostro territorio, partendo dai dati per arrivare alle prospettive. Vogliamo parlare di presente ma soprattutto di futuro, valutando il percorso intrapreso e ragionando sui traguardi da raggiungere, coinvolgendo tutti i settori economici e istituzionali.”
La giornata si aprirà con i saluti della presidente Loretta Credaro e del presidente della Provincia di Sondrio Davide Menegola. Seguiranno gli interventi di Fedele De Novellis di REF – Ricerche Economiche e Finanziarie, e di Lorenzo Mezzanzanica di Unioncamere Lombardia, che presenteranno il quadro aggiornato dell’economia provinciale e regionale.
Dai dati prenderà avvio la tavola rotonda, moderata dal giornalista Simone Spetia di Radio 24 – Il Sole 24 Ore, che coinvolgerà i rappresentanti delle principali categorie economiche:
- 
Gionni Gritti, presidente di Confartigianato Imprese Sondrio; 
- 
Matteo De Campo, vicepresidente di Confcommercio Sondrio; 
- 
Mario Moro, vicepresidente di Confindustria Lecco Sondrio; 
- 
Sandro Bambini, presidente di Coldiretti Sondrio; 
- 
Gabriele Marinoni, presidente di Confcooperative dell’Adda. 
Un’occasione per mettere a confronto esperienze e strategie, in un momento cruciale per l’economia locale alle prese con la transizione digitale, la sostenibilità e le sfide infrastrutturali legate alle Olimpiadi Invernali 2026.
Al termine del dibattito, Simone Spetia intervisterà la presidente Loretta Credaro per raccogliere spunti e proposte emerse durante la giornata. Le conclusioni saranno affidate al ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, che interverrà in videocollegamento da Roma per portare il punto di vista del Governo.
A chiudere l’evento, un aperitivo allestito e servito dagli studenti di APF Valtellina, simbolo del legame tra formazione e mondo del lavoro.
La partecipazione alla Giornata dell’Economia è aperta e gratuita, previa iscrizione. Per ulteriori informazioni e per registrarsi è possibile scrivere a comunicazione@so.camcom.it.
Un appuntamento che segna il ritorno del dialogo tra imprese e istituzioni e che, come sottolinea la presidente Credaro, “vuole essere non solo un momento di analisi, ma un’occasione per costruire insieme il futuro economico della Valtellina”.