SONDRIO – La mostra “Sondrio, la TUA Sondrio”, allestita nei suggestivi spazi a piano terra di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, sede del MVSA si amplia.
Oltre a plastici, immagini storiche e fotografie d’epoca, la nuova sezione espositiva porterà i visitatori alla scoperta di un volto inedito della città, grazie a filmati, opere d’arte e oggetti della collezione etnografica solitamente non esposti al pubblico.
Un percorso rinnovato, che intreccia memoria e identità, per raccontare Sondrio attraverso chi l’ha vissuta, costruita e trasformata.
Il Museo civico si compone di sei sezioni che raccontano la stori e le espressioni artistiche dell’intera Valtellina: durante la visita si potranno scoprire gli antichi nuclei abitativi della valle, partendo dalla preistoria fino all’epoca medievale (Archeologia); ripercorrerete i luoghi e le espressioni della fede (Arte Sacra) oppure viaggerete nel Mediterraneo alla ricerca di tesori di inestimabile valore (Collezioni); conoscerete un’intera famiglia che dedicò la sua vita all’arte (Ligari); ammirerete un’anteprima dell’arte moderna e contemporanea (Novecento); infine incontrerete i personaggi importanti della città di Sondrio (Storia).
Visitabile da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, ingresso libero.