Sondrio

La passeggiata delle Cassandre conquista: oltre 70 mila passaggi in nove mesi

L’itinerario ad anello tra Mossini e Ponchiera si conferma un successo in tutte le stagioni.

Nuovi interventi per migliorarne accessibilità e sicurezza.

Redazione VN – 19 Gennaio 2026 08:31

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

passerella cassandre
(credit photo visitasondrio.it)

SONDRIO – Nonostante il freddo pungente delle ultime settimane, la passeggiata delle Cassandre delle continua ad attirare ogni giorno numerosi utenti, a conferma di un gradimento che non conosce stagioni. Inserita in una brochure dedicata e promossa sul sito Visita Sondrio, negli anni è stata valorizzata anche attraverso eventi musicali ed enogastronomici, capaci di intercettare un pubblico sempre più ampio, anche oltre i confini provinciali.

A certificare la crescita sono i dati rilevati dal sistema di conteggio installato lo scorso aprile ai due accessi della passerella. A dicembre sono transitate quasi 9.000 persone, prevalentemente a piedi, con picchi superiori alle 600 presenze il 17 e il 28 dicembre. Il dato risulta solo di circa 500 passaggi inferiore a quello di ottobre, che aveva fatto registrare il massimo stagionale con quasi 1.200 transiti il 21 ottobre.

Nel periodo compreso tra aprile 2025 e oggi, in nove mesi, il totale supera le 70.000 persone, di cui circa il 90% pedoni e il 10% ciclisti. Le proiezioni indicano che la soglia delle 90.000 presenze annue, recentemente auspicata, potrebbe essere ampiamente superata.

«Sono dati che continuano a sorprenderci in positivo – afferma il sindaco Marco Scaramellini –. Sappiamo del successo della passerella sulle Cassandre, diventata una vera attrazione di Sondrio, ma vedere i numeri dà la misura di un gradimento reale e importante. Che siano i residenti delle frazioni, i sondriesi o i turisti, è una grande soddisfazione sapere che apprezzano questa opera, sulla quale abbiamo puntato sin dal 2018».

Il primo cittadino sottolinea anche l’impegno dell’Amministrazione per migliorare i collegamenti: «Abbiamo lavorato sulla sistemazione dei percorsi, come il Sentiero Rusca, sulla messa in sicurezza degli accessi e sull’aggiunta di servizi».

Nuovi interventi in arrivo

Il prossimo passo sarà il completamento del marciapiede lungo la strada comunale verso Ponchiera, creando un accesso diretto e sicuro alla passerella. «A breve affideremo l’incarico per il progetto esecutivo e, avendo già reperito le risorse, procederemo con la realizzazione», annuncia Scaramellini.

All’infrastruttura ciclopedonale inaugurata l’estate scorsa lungo via Besta, con 270 metri di struttura metallica a sbalzo fino all’imbocco del Sentiero Rusca, si aggiungerà inoltre un nuovo tratto di 200 metri, che permetterà a pedoni e ciclisti di raggiungere Ponchiera in totale sicurezza.

Illuminata e aperta 24 ore su 24, la passerella sulle Cassandre si conferma così non solo un collegamento funzionale, ma un vero e proprio luogo di esperienza paesaggistica e sociale, destinato a restare uno dei punti di forza dell’offerta turistica e ricreativa di Sondrio.