Sondrio

La provincia di Sondrio tiene gli occhi puntati su Gaza

Il 31 agosto salperà la missione umanitaria con le prime imbarcazioni da Barcellona e Genova.

"Saremo in "viaggio" con loro fino a quando la Flotilla arriverà a destinazione".

Redazione VN – 27 Agosto 2025 15:06

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

Cessate il fuoco Gaza

SONDRIO – Il 31 agosto da Barcellona e da Genova salperanno le prime imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, la più grande mobilitazione civile marittima della storia, una missione internazionale umanitaria diretta verso Gaza con l’obiettivo di rompere il muro dell’isolamento alimentare e sanitario in cui si trovano i gazawi, aprire un corridoio umanitario e porre fine al genocidio in corso del popolo palestinese.

Il 4 settembre si uniranno altre imbarcazioni da Tunisi e dalla Sicilia: decine e decine di attivisti e attiviste da tutto il mondo cercheranno di portare a termine l’obiettivo mancato della nave Madleen, bloccata dalle Forze di Difesa Israeliane (IDF) a giugno e della nave Handala sequestrata a fine luglio in acque internazionali sempre dall’IDF. Decine e decine di vele solcheranno il Mediterraneo con l’intento di forzare il blocco illegale del governo di Israele verso la striscia di Gaza.

“Sarà una missione rischiosa, molto difficile da portare a termine e anche se la determinazione non manca è necessario che gli occhi di tutti siano puntati sulla Global Sumud Flotilla.Anche dalla nostra provincia abbiamo deciso di viaggiare idealmente verso Gaza, con una serie di presidi quotidiani dislocati in sei cittadine: Tirano, Sondrio, Ponte in Valtellina, Talamona, Morbegno e Chiavenna”, spiegano i promotori: Cittadin* Attiv* Tirano-Palestina; Luci per il dialogo e Circolino Arci Valchiavenna; circolo culturale Il Forno, associazione Mondo Altro e associazione Teresita di Ponte in Valtellina; Donne per la pace di Sondrio; gruppo Fermiamo il riarmo Bassa Valle; AssoPace Palestina; Centro di Documentazione Rigoberta Menchù.

“Al centro di ogni presidio una vela che non sarà spinta dal vento in mare, ma dalla nostra presenza. Punteremo gli occhi ogni giorno sulla missione della Global Sumud Flotilla, saremo in “viaggio” con loro e saremo in piazza tutti i giorni dalle 18.30 alle 19.00, fino a quando la Flotilla arriverà a destinazione o fino a quando sarà bloccata dal governo Israeliano, poi si vedrà! L’obiettivo è aprire un corridoio umanitario, rompere il muro dell’indifferenza verso le sofferenze di un popolo da decenni ostaggio di politiche abominevoli”.

La Missione porta aiuti concreti, in questi giorni a Genova si stanno raccogliendo più di 40 tonnellate di generi alimentari. Tutti sono invitati a partecipare ai presidi locali, a seguire il viaggio della Global Sumud Flotilla e, se lo si desidera, a contribuire economicamente all’impresa seguendo le indicazioni presenti sul sito www.globalsumudflotilla.org.

Dal 31 agosto tutti i giorni dalle ore 18.30 alle 19.00 salpa con noi:

  • TIRANO piazza Marinoni
  • PONTE IN VALTELLINA giardini di piazza Vittoria
  • SONDRIO piazza Garibaldi
  • MORBEGNO piazza Sant’Antonio (presso fontana del cucchiaio)
  • TALAMONA piazza IV Novembre
  • CHIAVENNA piazza Pestalozzi