Numerose località valtellinesi ospiteranno l'evento sportivo internazionale dal 12 al 21 gennaio
Un banco di prova per i territori, in ottica Milano Cortina 2026, con 3.700 atleti da tutto il mondo
MILANO – Chiesa in Valmalenco, Aprica, Bormio, Chiavenna e Sondrio saranno tra le località valtellinesi protagoniste dei Winter World Master Games Lombardia 2024 che si svolgeranno dal 12 al 21 gennaio e prevedranno la partecipazione di 3.700 atleti da tutto il mondo, impegnati a sfidarsi nelle discipline di sci alpino, biathlon, sci nordico, curling, pattinaggio di figura, hockey su ghiaccio, combinata nordica, orienteering, short track, salto, sci alpinismo, snow sky running e snow polo.
Un evento di respiro internazionale di sport invernali riservato agli ‘over 30’ che non attraverserà solo la Valtellina, ma anche le province di Brescia e Trento, oltre alla cornice naturalistica del Parco dello Stelvio. La presentazione ieri, mercoledì, a Milano da parte di Massimo Sertori, assessore alla Montagna e agli Enti Locali, e Lara Magoni, sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e giovani. E soprattutto, un’occasione per mettersi in gioco in ottica Milano Cortina 2026.
“Un momento importante di valorizzazione della montagna – ha detto Massimo Sertori -, per questo abbiamo voluto e vinto la candidatura olimpica 2026 e abbiamo colto al volo l’occasione del 2024, con tante località turistiche che sanno offrire tutte le attività sportive della neve e del ghiaccio. Tutta la Valtellina sarà protagonista. Una grande manifestazione in prospettiva per saggiare, per fare un collaudo di territori che stanno dando una mano importante per questo evento che sarà il più importante per i prossimi dieci anni. Traguardiamo Milano Cortina 2026 con un ruolo di assoluto protagonismo per quel che riguarda la Valtellina e la Lombardia”.
Una manifestazione sportiva, che sarà anche l’occasione per mettere in vetrina le montagne del territorio, invogliando chi verrà per i Winter World Master Games a tornare da turista. Ponte di Legno e Tonale saranno sede dello sci alpino, sci alpinismo e snow run; Aprica dello sci alpino, dello sci alpinismo e dello snow volley; Vermiglio (Trentino) del biathlon, cross country e combinata nordica; Pellizzano (Trentino) del salto con gli sci e della combinata nordica; inoltre, Chiesa in Valmalenco sede dello ski orienteering e dello speed skating; Bormio del pattinaggio di figura e dello short truck; Madesimo del curling; Chiavenna dell’hockey su ghiaccio. A Sondrio invece si terrà la welcome ceremony.
“Un evento straordinario, che coinvolgerà atleti oltre i 30 anni per – ha detto Lara Magoni – una grande manifestazione di sport divertimento che vedrà, a gennaio 2024, territori uniti in sinergia per una competizione che sarà ben organizzata. Un esame d’accesso per l’evento a cinque cerchi. Sono certa che le montagne saranno protagoniste di un evento che lascerà il segno nei nostri territori”.