Appuntamento sabato su Rai Uno tra montagna e tradizioni
Valmalenco, Val di Mello e Chiuro alcune delle località toccate
SONDRIO – Dopo la recente apparizione su Linea Verde, il canale resta lo stesso ma la trasmissione cambia: questa volta la Valtellina sarà protagonista di Linea Bianca – Storie di montagna, in onda il giorno dell’Epifania su Rai Uno.
Un viaggio, condotto da Massimiliano Ossini, Giulia Capocchi e Lino Zani che partirà dalla cima Sassa d’Entova in Valmalenco, al cospetto del gruppo del Bernina insieme a Giancarlo Lenatti, storica guida alpina del territorio. Ci si sposterà poi a Mantello per visitare un’azienda agricola 3.0: una giovane allevatrice illustrerà le tecnologie all’avanguardia utilizzate per garantire il benessere dei bovini.
Salto nella magnifica riserva naturale della Val di Mello, in Val Masino, con l’inconfondibile bidet della Contessa dalle trasparenti acque, massi erratici e spettacoli cascate. Sarà raccontata anche la storia di Bambi, esemplare di cervo salvato da Giovanni nel 2020 che gli è stato prima sottratto, e poi restituito dopo un lungo interfacciarsi con le autorità forestali.
E come potranno mancare i pizzoccheri, piatto tipico valtellinese: guidato da intenditori uno dei conduttori del programma, Lino, si cimenterà a preparare mescolando con cura e precisione gli ingredienti tradizionali nella corte Masotti, nel centro storico di Chiuro. Infine, in un caratteristico maso, saranno svelati i segreti dietro la costruzione delle lavec, tipiche pentole della Valtellina, all’interno di un caratteristico maso. A illustrarli due giovani ragazzi, eredi di una passione familiare.
C’è molta Valtellina da scoprire: il viaggio comincerà su Rai Uno alle ore 14.00 di sabato 6 gennaio.