SONDRIO – Anche alla luce del cambio di distributore avvenuto quest’anno, il Sindacato provinciale Giornalai (SNAG Sondrio) ricorda alle edicole la procedura da seguire nel caso si debbano distruggere le mancate rese di quotidiani e periodici (rese respinte poiché scadute).
La procedura semplificata, nel caso di prodotti il cui valore non supera i 10 mila euro, prevede la compilazione dell’autocertificazione (CLICCARE QUI PER SCARICARE IL MODULO), e la consegna di una copia allo studio che tiene la contabilità affinché proceda alla registrazione fra i costi dell’ammontare dei giornali distrutti. La procedura va effettuata entro il 31 dicembre 2024.
Qualora il valore dei beni da distruggere fosse superiore a 10 mila euro, non vale la procedura semplificata tramite autocertificazione e si consiglia di cedere a terzi (soggetti autorizzati al macero, alla rottamazione o smaltimento dei rifiuti) i beni da eliminare al fine di avere una documentazione attendibile ai fini fiscali dell’avvenuta distruzione dei beni.
La cessione a terzi è sempre applicabile, indipendentemente dalla quantità di merce da distruggere, in quanto sostitutiva della distruzione eseguita direttamente dal titolare dell’azienda.