SONDRIO – Prosegue l’attività di prevenzione della Polizia di Stato di Sondrio contro i fenomeni di violenza legati alla cosiddetta “malamovida”. Il Questore Sabato Riccio ha disposto un provvedimento di Divieto di Accesso a Locali Pubblici (D.A.C.Ur.) della durata di un anno nei confronti di sei giovani coinvolti in una rissa avvenuta lo scorso 7 giugno davanti al New Mexico Disco Club di Ponte in Valtellina.
I fatti risalgono a quella serata quando il personale addetto alla sicurezza del locale ha richiesto l’intervento dei Carabinieri della stazione locale per una presunta rissa in corso nel parcheggio antistante il club. Giunti sul posto, gli agenti hanno trovato due gruppi di ragazzi che si fronteggiavano con insulti e anche con l’uso delle cinture dei pantaloni.
I sei giovani, di cui uno minorenne all’epoca dei fatti, tutti residenti nella media e alta Valtellina, vantano precedenti specifici per rissa, lesioni personali e oltraggio a pubblico ufficiale. Le attività di indagine svolte dalla Divisione Anticrimine della Questura di Sondrio, in stretta collaborazione con i Carabinieri, hanno permesso di raccogliere gli elementi necessari per emettere il divieto di accesso e stazionamento nelle immediate vicinanze del locale.
Il provvedimento è finalizzato a prevenire ulteriori episodi di violenza e a garantire la sicurezza nei locali pubblici. In caso di violazione delle prescrizioni, i ragazzi rischiano pene che prevedono la reclusione da uno a tre anni e multe da 10.000 a 24.000 euro.
Il Questore sottolinea che tali misure sono pensate per tutelare la sicurezza dei cittadini e assicurare a chi desidera divertirsi un ambiente sereno e sicuro. L’attenzione delle forze dell’ordine rimane alta su questi fenomeni di mala movida che, oltre a turbare l’ordine pubblico, compromettono la convivenza nella comunità locale.