La competizione a cinque cerchi si avvicina sempre più: inizierà il 6 febbraio 2026
Una settimana di eventi per celebrare il cammino verso i Giochi
MILANO/CORTINA – Mancano due anni esatti alle Olimpiadi di Milano-Cortina: venerdì 6 febbraio 2026 prenderà il via la competizione a cinque cerchi, allo stadio Meazza di Milano. Conto alla rovescia che non si ferma mai: trepidante è l’attesa per i XXV Giochi Olimpici Invernali che toccheranno per la prima volta nella loro storia un’area di 22 mila chilometri quadrati.
Dalle terre alte della Valtellina, della Val Di Fiemme e di Anterselva, fino alle montagne di Cortina d’Ampezzo e poi il Duomo di Milano: un’edizione che si avvarrà dell’esperienza, della passione e della tradizione che l’Italia ha negli sport invernali.
Per l’occasione, meno due anni alla competizione a cinque cerchi, prende il via una settimana di eventi e iniziative in tutta Italia per celebrare il fascino e le emozioni della Road to the Games.
Oggi a mezzogiorno, in Piazza della Scala a Milano, di fronte al Palazzo della Ragioneria del Comune di Milano, sono stati inaugurati gli Spectacular, installazioni scenografiche raffiguranti i Cerchi Olimpici e gli Agitos Paralimpici. I massimi simboli dello sport celebreranno gli sport invernali e i valori di Milano Cortina 2026. Il tutto alla presenza del sindaco Giuseppe Sala, del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, del Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, dell’Amministratore Delegato Andrea Varnier e delle altre autorità.
Milano, insieme agli altri territori Olimpici (tra cui la Valtellina), sarà anche teatro della campagna di comunicazione “2 anni per sognare” che prevede affissioni e una diffusione outdoor sugli schermi in città, oltre che una copertura social e digital: un racconto all’insegna dell’entusiasmo, del calore e dell’energia che caratterizzano lo spirito italiano contemporaneo. Un’opportunità per ricordare a tutti l’importanza del cammino verso i Giochi del 2026.
Sempre oggi, martedì 6 febbraio, nella suggestiva cornice de “Le Gallerie” di Trento, inaugurata la mostra immersiva “Records”. L’esposizione, che rientra nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 e del progetto triennale “Anelli di congiunzione”, si propone di trasformare lo spazio espositivo “Le Gallerie” in un grande hub culturale per riflettere sull’importanza e sul significato delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi, e sul rapporto tra i Giochi e il territorio. La mostra, curata dalla Fondazione Museo Storico del Trentino per conto della Provincia autonoma di Trento, è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026 e con il supporto del Museo Olimpico di Losanna.
Da ieri, lunedì, fino al 9 febbraio Milano Cortina 2026 è entrata poi nelle scuole italiane con l’obiettivo di ispirare le nuove generazioni e renderle partecipi del percorso di avvicinamento ai Giochi Invernali del 2026. L’iniziativa “Winter Games Week”, frutto della collaborazione tra la Fondazione Milano Cortina 2026 e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, consentirà ai più giovani di partecipare a una serie di attività didattiche e sportive ispirate ai valori Olimpici e Paralimpici. Un’occasione per promuovere i principi educativi dello sport come mezzo di crescita e di espressione individuale e collettiva. Parte del più ampio Programma Education GEN26 di Milano Cortina 2026, la Winter Games Week vedrà coinvolti più di 220.000 tra studentesse e studenti di oltre 700 realtà, su tutto il territorio italiano.
Infine, anche quest’anno non mancherà l’ormai consueto appuntamento a Sanremo dove Milano Cortina 2026, per la terza volta dall’assegnazione dei Giochi all’Italia, sarà ospite del Festival della Canzone Italiana con un nuovo ed emozionante momento Olimpico e Paralimpico.
Sui canali olimpici ufficiali è scritto: “Mancano esattamente due anni all’inizio dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026! Siete pronti a emozionarvi di fronte al grande sport e alla celebrazione mondiale dello Spirito italiano? Il conto alla rovescia è partito…”.