SONDRIO – Il grande caldo continuerà a interessare la Lombardia per tutto il fine settimana. Secondo le previsioni del Centro Regionale Idrometeo e Clima di Arpa Lombardia, le temperature resteranno su valori eccezionalmente elevati almeno fino a domenica, con la possibilità di isolati temporali anche di forte intensità, mentre un primo sensibile miglioramento è atteso a partire dall’inizio della prossima settimana.
Gli esperti di Arpa Lombardia spiegano che nei prossimi giorni le temperature subiranno un ulteriore lieve aumento a causa della persistente presenza dell’alta pressione.
«La presenza dell’alta pressione crea una forte subsidenza, ossia uno “schiacciamento” dell’aria dall’alto verso il basso, che la riscalda ulteriormente e la intrappola nei bassi strati», spiegano i meteorologi.
Una situazione che porterà i valori termici fino a 10 gradi oltre la media del periodo, con temperature massime comprese tra 37 e 40 gradi.
A rendere ancora più difficile sopportare il caldo saranno anche le temperature notturne, che non subiranno cali significativi. I valori resteranno infatti oltre i 25 gradi, dando origine al fenomeno delle “Notti Tropicali”, previsto fino a 1.000 metri di quota, con un forte disagio da calore su gran parte del territorio regionale. A questo si aggiungerà anche un aumento dell’umidità, fattore che renderà più probabile la formazione di fenomeni temporaleschi.
Secondo Arpa, la maggiore instabilità sarà favorita dalla forte convezione diurna e potrà interessare l’intero territorio lombardo, con probabilità più elevata sui rilievi e nelle aree pedemontane, dove non si escludono temporali di forte intensità.
Per monitorare nel dettaglio il livello di disagio da calore, Arpa Lombardia ricorda che è disponibile il Bollettino Humidex, consultabile sul proprio portale istituzionale.
Le buone notizie arriveranno però con l’inizio della prossima settimana. «Da lunedì 29 giugno è previsto un cambio di regime – spiegano ancora i meteorologi del Centro Regionale Idrometeo e Clima di Arpa Lombardia –. L’arrivo di aria meno calda da nord-ovest, insieme al calo della pressione atmosferica, tenderà a riportare le temperature in linea con le medie del periodo».
Il primo abbassamento delle temperature interesserà le aree di confine montane, dove già da lunedì si registreranno valori più contenuti.
Per il resto della regione, invece, il calo termico è atteso da martedì 30 giugno e proseguirà anche nei giorni successivi, favorito da una maggiore probabilità di precipitazioni, che contribuiranno a riportare condizioni climatiche decisamente più sopportabili.
Per consultare le previsioni aggiornate e i dati comune per comune, Arpa Lombardia mette a disposizione tutti i bollettini meteorologici sul proprio sito internet.