Sondrio

Meteo. Domani allerta rossa sulla Valchiavenna, arancione in Valtellina

Attese precipitazioni fino a 150mm/24 in alcune aree della Valchiavenna.

Vietato il transito sul Sentiero del Tracciolino.

Redazione VN – 27 Agosto 2025 14:41

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

Fulmine allerta meteo temporale pixabay
foto di sethink - Pixabay

SONDRIO – Allerta rossa in Valchiavenna per rischio idrogeologico, arancione sulla Valtellina. Si preannuncia una giornata di forte maltempo domani, giovedì 28 agosto, su tutto il territorio regionale, anche se alcune zone saranno attenzionate più di altre.

Previste precipitazioni forti e diffuse su Alpi e Prealpi già dalla notte, in particolare al confine Nord-occidentale della regione, in estensione nella giornata anche ai rilievi centrali ed orientali e, più sparse ed intermittenti, anche alla Pianura Occidentale e all’Appennino; sono previste precipitazioni più isolate sulla Pianura Orientale. Da metà giornata il progressivo ingresso di aria più fresca in quota andrà infatti ad aumentare la probabilità di rinforzo a carattere temporalesco delle precipitazioni, inizialmente sui settori occidentali della regione e a seguire sui settori centrali ed orientali.

Complessivamente sono previste precipitazioni areali tra 100 e 150mm/24 su Laghi e Prealpi Varesine e porzioni occidentali delle aree di Valchiavenna, Lario e Prealpi Occidentali; tra 70 e 120 mm/24h sulle aree di Media-Bassa Valtellina e Orobie bergamasche; tra 50 e 100mm/24 sui settori di Valcamonica ed Alta Valtellina; tra 40 e 70 mm/24h sulle aree del Nodo idraulico di Milano e Prealpi Orientali. Saranno possibili picchi locali oltre 200mm/24h sui settori Alpini e Prealpini centro orientali. Inoltre, l’intensificazione dell’attività eolica prevista potrebbe causare raffiche tra i 45 ed i 65 km/h sui settori di Pianura ed Appennino e tra i 65 e 90km/h sulle aree Prealpine contrassegnate da codice giallo per Vento Forte.

Il Comune di Verceia ricorda inoltre che in presenza di allerte di Protezione Civile è vietato il transito sul Sentiero del Tracciolino.

“Rivolgo un appello ai cittadini – ha detto l’assessore regionale alla Protezione civile di Regione Lombardia Romano La Russa – a prestare la massima prudenza nelle aree segnalate, attenendosi alle indicazioni delle autorità locali e agli aggiornamenti diffusi dalla Protezione civile regionale. È importante ridurre al minimo gli spostamenti nelle aree interessate dalle allerte e mettere in atto tutti quei comportamenti che possano garantire la sicurezza”.