Dal Sondriese in su previsto qualche centimetro di neve
Le previsioni meteo fino a domenica 3 dicembre
SONDRIO – La Valtellina questa mattina cambierà volto e si imbiancherà anche a bassa quota: previste nevicate, seppur moderate, con possibilità di qualche centimetri di neve, soprattutto dal Sondriese in su, meno in valle verso il Lario.
Nevicate deboli o moderate, a carattere sparso, sono altresì attese secondo il Centro Meteo Lombardo su tutte le aree montane alpine e prealpine lombarde, specie centro-orientali, indicativamente fin da quote collinari (ossia 300/500m slm). Già dalla tarda mattinata, tuttavia, aria molto più mite in risalita dai quadranti meridionali comporterà rapida fusione con risalita della quota neve, con le precipitazioni che diverranno sporadiche o assenti al piano, mentre persisteranno sui rilievi, in particolare quelli centro-orientali (in ombra parziale i settori occidentali).
Per quanto riguarda i prossimi giorni invece le precipitazioni persisteranno sui rilievi alpini e prealpini. Zero termico sulle Retiche a quota 2000 metri. Il freddo caratterizzerà invece la giornata di sabato, con nuove precipitazioni sparse e quota neve in rapido calo fino alla media montagna o localmente collinare, e si farà ancora più intenso domenica, preparando il terreno per un inizio settimana termicamente invernale, dai monti al piano.
Si invita a prestare attenzione sulla SS 38 e in generale su tutte le strade montane interessate dalle precipitazioni.