Sondrio

Meteo. Resta gialla l’allerta su Valtellina e Valchiavenna

Redazione VN – 9 Febbraio 2024

Attualità, Centro Valtellina, Sondrio

Pioggia ombrello

Continuano a battere imperterrite le piogge su tutto il territorio

Estesa a tutte le Retiche l'allerta valanghe, il Soccorso Alpino chiede attenzione costante

SONDRIO – Continuerà a essere gialla per tutto il pomeriggio di oggi e per la giornata di domani l’allerta di Protezione Civile Lombardia per rischio idrogeologico e valanghe. Poco prima delle due aggiornato il bollettino meteo, che vede confermare le previsioni già diramate, con piogge a persistere su Valtellina e Valchiavenna e quota neve collocata tra i 1200 e 1400 metri sulle zone Nord.

A differenza di ieri, estesa a tutte le Retiche l’allerta gialla valanghe: i nuovi ulteriori apporti nevosi previsti, accompagnati da venti sostenuti, andranno ad incrementare e sovraccaricare i diffusi e consistenti lastroni di recente formazione, rendendo possibili distacchi spontanei di valanghe a lastroni di superficie, anche di grandi dimensioni.

Il distacco è possibile anche con debole sovraccarico soprattutto sui pendii ombreggiati poste a quote elevate. Gli accumuli di neve fresca sopra i 2000 metri saranno tra i 30-60 centimetri sulle Retiche, domani, sabato, di 20-40 cm.

L’invito del Soccorso Alpino è di controllare le previsioni meteorologiche prima di programmare le escursioni e di valutare sempre con molta attenzione la situazione. Sul sito di Arpa Lombardia sono pubblicate anche le informazioni che riguardano il bollettino valanghe, da monitorare costantemente.

Ulteriori aggiornamenti saranno diffusi nelle prossime ore.