Pericolo valanghe da marcato a forte nel bollettino Arpa Lombardia
Soccorso Alpino: "Massima attenzione in montagna, anche a basse quote"
SONDRIO – Sarà un fine settimana di generale allerta meteo su Valtellina e Valchiavenna, insieme a tutta la Lombardia. Particolarmente critica la situazione neve e valanghe che sta facendo scattare da livello 3-Marcato a livello 4-Forte il rischio di distaccamenti nevosi su tutte le Retiche (Orientali, Centrali e Occidentali), come indicato nel bollettino di Arpa.
“Gli abbondanti apporti nevosi incrementano e sovraccaricano i recenti accumuli che presentano un consolidamento da moderato a debole su molti pendii ripidi. Il distacco è possibile con un debole sovraccarico generando valanghe di anche di grandi dimensioni. Attività valanghiva spontanea in progressivo aumento durante la nevicata con fenomeni di dimensioni grandi e molto grandi”, quanto riportato nel documento.
Raccomandata da parte del Soccorso Alpino la massima attenzione nella scelta degli itinerari in montagna e, in tutti i casi in cui è previsto, l’obbligo tassativo di Artva, pala e sonda. Stare allerta anche per le escursioni a quote più basse, in caso di attraversamenti di canali che potrebbero essere oggetto di scaricamento di valanghe avvenute sui pendii più in quota.
Prossimo aggiornamento atteso per domani, sabato 24 febbraio, alle ore 13.00. Sul sito ufficiale del Bollettino neve e valanghe di Arpa tutti i dettagli per area e per giornata, oltre all’evoluzione della situazione meteorologica.