Sondrio

Milano-Cortina 2026, nasce la cabina di regia sanitaria regionale

Operativa dal 30 gennaio presso la Direzione Welfare di Regione Lombardia.

Coordinerà il sistema sanitario durante Giochi Olimpici e Paralimpici.

Redazione VN – 27 Gennaio 2026 15:05

Sondrio, Centro Valtellina, Sanità

SONDRIO – Garantire presidio costante, risposta immediata e coordinamento centrale per tutta la durata dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Con questi obiettivi la Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, ha approvato la costituzione della Cabina di Regia sanitaria presso la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia.

Il nuovo organismo sarà formalmente operativo a partire da venerdì 30 gennaio 2026, a pochi giorni dall’avvio ufficiale dei Giochi previsto per il 6 febbraio, e avrà il compito di coordinare tutti gli interventi che potrebbero rendersi necessari per far fronte alla straordinaria affluenza di turisti, spettatori e delegazioni internazionali attesi sul territorio lombardo.

Un centro di coordinamento per il sistema sanitario regionale

La complessità organizzativa dell’evento olimpico ha reso necessario predisporre una struttura capace di garantire un monitoraggio continuo delle attività sanitarie e sociosanitarie. La Cabina di Regia seguirà in tempo reale le funzioni di competenza del Servizio Sanitario Regionale (SSR), assicurando una visione unitaria e tempestiva nella gestione di eventuali criticità.

Le decisioni assunte all’interno di questo organismo si tradurranno in indicazioni operative vincolanti per tutti gli enti del SSR, così da garantire omogeneità di azione e rapidità nei processi decisionali. Il provvedimento, viene precisato dalla Regione, non comporta oneri aggiuntivi per l’amministrazione regionale.

La composizione della Cabina di Regia

La struttura sarà guidata dal Direttore Generale della Direzione Welfare di Regione Lombardia, che svolgerà funzioni di coordinamento, e comprenderà:

  • i dirigenti responsabili delle Unità Organizzative della Direzione Generale Welfare;

  • i Direttori Generali delle ASST individuate come Ospedali Olimpici e Paralimpici;

  • i Direttori Generali delle ATS lombarde, che interverranno in base agli ambiti territoriali di competenza.

Una rete di vertice pensata per collegare in modo diretto tutti i nodi principali del sistema sanitario regionale, garantendo un flusso costante di informazioni e decisioni condivise.

Bertolaso: «Rafforziamo la governance sanitaria»

A commentare la delibera è stato lo stesso assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, che ha sottolineato l’importanza strategica della scelta.

«Con questa delibera – ha spiegato – Regione Lombardia rafforza ulteriormente il proprio sistema di governance sanitaria in vista di un evento straordinario come le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026».

«La Cabina di Regia – ha aggiunto – ci consentirà di avere un coordinamento costante e immediato tra tutti i soggetti coinvolti, assicurando un livello di assistenza sanitaria elevato e adeguato sia per i cittadini lombardi sia per atleti, delegazioni e visitatori provenienti da tutto il mondo».

L’obiettivo finale, ha concluso Bertolaso, è quello di «essere pronti a gestire ogni eventuale criticità, valorizzando l’eccellenza del nostro Servizio sanitario regionale e garantendo sicurezza, efficienza e qualità delle cure durante tutto il periodo dei Giochi».

Con la nascita della Cabina di Regia sanitaria, Regione Lombardia aggiunge dunque un tassello fondamentale alla complessa macchina organizzativa di Milano-Cortina 2026, puntando a trasformare l’evento non solo in una vetrina sportiva internazionale, ma anche in un modello di efficienza e tutela della salute pubblica.