SONDRIO – “Siamo orgogliosi di sostenere un progetto che valorizza non solo la grande musica da camera, ma anche il patrimonio immateriale e paesaggistico della nostra regione, con particolare attenzione alla Valtellina. Questo festival è un esempio concreto di come la cultura possa generare coesione sociale, attrarre turismo di qualità e offrire opportunità ai giovani talenti”. Così il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo, questa mattina, al Belvedere ‘Berlusconi’ di Palazzo Lombardia, alla conferenza stampa di presentazione del Festival ‘LeAltreNote 2025’ che si svolgerà in Valtellina e nord d’Italia dal prossimo 25 luglio al 20 settembre. Al lancio della manifestazione culturale ha preso parte anche l’assessore regionale a Enti locali e Montagna, Massimo Sertori.
“La Valtellina è una terra di qualità in senso lato – ha sottolineato Sertori – e ‘LeAltreNote’ dei fratelli Parrino è un appuntamento arrivato alla 15ª edizione partendo da questa terra e allargandosi a tutta la Lombardia e nel nord Italia ed è veramente notevole quello che fanno. Musica che viene portata, per quanto riguarda la Valtellina, in angoli che non sono conosciuti. Noi siamo abituati a sentir parlare dei posti più blasonati, però la Lombardia, e la Valtellina in particolare, ha degli scorci, dei centri storici e dei territori che sono poco conosciuti, ma molto belli e che ancora una volta esaltano la qualità della vita. Per questo motivo – ha rimarcato l’assessore – molto bene questo contesto e questo ambito culturale e un ringraziamento va fatto ai fratelli Parrino che, con la loro passione riescono a trasmettere suggestioni ed emozioni ai cittadini e a tutti coloro che partecipano a questi importanti concerti”.
‘LeAltreNote’ è un’associazione musicale che fornisce attività di produzione e formazione, offre concerti e spettacoli in Valtellina e in tutto il nord Italia (Alessandria e Valdidentro), masterclass per studenti e appassionati di vari strumenti musicali. Attiva dal 2009, promuove la divulgazione del patrimonio cameristico con performance di livello, offerte da artisti di fama nazionale ed internazionale. Oltre 550 i concerti creati dall’associazione che collabora con la Direzione Regionale dei Musei Nazionali del MIC, è insignita da Camera di Commercio di Sondrio del Marchio eccellenza valtellinese e, nel 2014 dalla Medaglia di Rappresentanza per meriti culturali dal Presidente della Repubblica.
“Negli anni – ha proseguito il presidente – la manifestazione ha saputo rinnovarsi con intelligenza, coniugando innovazione e rispetto della tradizione: nuove forme di rappresentazione artistica, apertura a pubblici eterogenei, utilizzo di spazi urbani e naturali trasformati in luoghi di incontro e condivisione”.
Il programma ha sempre riservato grande attenzione alla formazione e all’emersione di giovani musicisti, offrendo loro occasioni di crescita e visibilità in contesti di prestigio.
L’edizione 2025 si preannuncia particolarmente significativa: il tema scelto, salvaguardia dell’ambiente e sviluppo sostenibile, rappresenta una sfida culturale e civile. “L’arte e la musica da camera possono insegnarci l’ascolto reciproco, il rispetto e la cooperazione – ha concluso Fontana –. Sono valori fondamentali non solo sul palco, ma anche nella costruzione di una società più attenta, solidale e sostenibile”.