Sondrio

Oggi a Sondrio i funerali del musicista Giovanni Battista Mazza

Ha calcato i palcoscenici più importanti del mondo senza dimenticare la sua terra, la Valtellina.

"Un uomo gentile e garbato, soave", così viene ricordato.

Federica Lassi – 25 Agosto 2025 08:16

Sondrio, Centro Valtellina, Cronaca

Giovanni Battista Mazza
Fotografie di M. Colella, durante il concerto del 6 febbraio 2024 a Milano, diretto dal M. Mazza con l'orchestra Unimi e il giovane Alexander Volkov all'organo.,in San Carlo al Lazzaretto.

SONDRIO – Si terranno oggi pomeriggio alle 16 a Sondrio, nella Chiesa della Collegiata, i funerali del musicista, direttore d’orchestra e compositore Giovanni Battista Mazza. Si è spento sabato all’età di 63 anni, lasciando un vuoto immenso nel capoluogo valtellinese, nel mondo della musica e in tutti coloro che lo conoscevano da vicino.

Una personalità che ha calcato nel corso della sua carriera alcuni dei palcoscenici più prestigiosi al mondo come il Teatro alla Scala di Milano e l’Arena di Verona, oltre ad aver ricoperto il ruolo di docente di organo presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e al Barry College negli Stati Uniti. Nella sua cittadina è stato direttore del Circolo musicale.

“Un uomo gentile e garbato, soave – lo ricordano gli Amici di San Carlino -. Eccellente musicista, direttore d’orchestra e compositore: un artista eclettico, rigoroso ed entusiasta con una grande passione per il suo strumento: l’organo. Organo che ha fatto dialogare con le voci più impensabili: dal corno delle Alpi al sax…E che in San Carlino abbiamo sempre potuto apprezzare per la sua guida attenta e raffinata e la sua profonda umanità. Stimato docente di organo e composizione organistica al Conservatorio G. Verdi di Milano, ha formato eccellenti giovani talenti. Numerose le prime esecuzioni di opere di autori contemporanei, spesso a lui dedicate. Se n’è andato in sordina, riservato com’era il suo stile, stretto all’affetto dei suoi cari e nella sua città: Sondrio. Gli Amici di San Carlino sono vicini con affetto a Chiara Conforto Mazza e famiglia in questo triste lutto”.