Sondrio

Olimpiadi e treni: da oggi scatta il maxi potenziamento della Milano–Valtellina

Corse ogni mezz’ora per direzione, servizio notturno esteso e 120 corse aggiuntive al giorno.

Da Tirano navette e TPL verso Bormio e Livigno per le venue olimpiche.

Redazione VN – 6 Febbraio 2026 09:46

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

treni generica

SONDRIO – La Valtellina si prepara a diventare una delle grandi protagoniste della mobilità olimpica. Da oggi entrano in vigore le misure straordinarie predisposte da Trenord per garantire collegamenti rapidi e continui durante i Giochi invernali, con un’attenzione particolare alla linea Milano–Tirano, vero e proprio corridoio ferroviario verso le sedi delle competizioni alpine.

Dal 6 al 22 febbraio sui binari lombardi circoleranno ogni giorno 120 treni supplementari, portando l’offerta complessiva a circa 2.500 corse quotidiane. Il cuore del piano riguarda proprio la Valtellina: tra Milano e Tirano i convogli viaggeranno dalle 4 del mattino alle 3 di notte, con una frequenza di una corsa ogni mezz’ora per direzione.

Il primo treno partirà da Milano Centrale alle 4.20, mentre l’ultimo da Tirano verso il capoluogo lombardo alle 00.31. Tutte le corse fermeranno a Monza, Lecco, Bellano, Colico, Morbegno, Sondrio e Tresenda; una corsa all’ora effettuerà fermata anche ad Abbadia Lariana, Mandello, Lierna, Varenna e Ponte in Valtellina. Da Tirano, chi è diretto alle venue olimpiche potrà proseguire verso Bormio e Livigno grazie a navette dedicate e ai bus del trasporto pubblico locale.

Per rendere possibile questo potenziamento, nel periodo dei Giochi le linee locali Lecco–Colico–Sondrio e Sondrio–Tirano saranno sostituite da servizi bus, con interscambio garantito a Bellano e Morbegno. Esteso anche il servizio notturno sulla Colico–Chiavenna, che rimarrà attivo fino all’una.

Il rafforzamento non riguarda solo la Valtellina. Le linee suburbane milanesi prolungheranno il servizio notturno e nei giorni festivi, con ultime partenze tra le 2 e le 2.30 da Milano Porta Garibaldi, Cadorna e Rogoredo verso numerose destinazioni, fra cui Lecco e Como. La S8 Milano–Carnate–Lecco circolerà ogni mezz’ora anche nei festivi, mentre la S19 Albairate–Milano Rogoredo sarà attiva anche nel weekend fino alle due di notte.

Attenzione puntata anche sui collegamenti aeroportuali: il Malpensa Express garantirà una corsa ogni 15 minuti tra Milano e Malpensa durante tutta la giornata, con orari ulteriormente estesi nelle settimane olimpiche.

Accanto ai treni, cresce anche il supporto ai passeggeri nelle stazioni. Trenord rafforzerà i presìdi di assistenza, sicurezza, manutenzione e pulizia negli scali principali e lungo l’asse verso la Valtellina. Le biglietterie di Milano Centrale, Porta Garibaldi, Cadorna, Malpensa, Monza, Lecco e Colico amplieranno gli orari di apertura, mentre negli snodi più delicati saranno pronti convogli di riserva e mezzi di soccorso.

A rendere riconoscibili i collegamenti olimpici contribuirà anche l’immagine dei treni: sei nuovi convogli – quattro Caravaggio e due Donizetti – sono stati rivestiti con una livrea rosso-arancio ispirata allo spirito dei Giochi, mentre tutta la nuova flotta di Trenord espone il doppio logo azienda–Olimpiadi.

Per la Valtellina, il messaggio è chiaro: durante Milano Cortina 2026 i binari diventeranno la porta principale d’accesso alle gare, trasformando la Milano–Tirano in una delle linee simbolo dell’Olimpiade italiana.

ORARI BUS SOSTITUTIVI

AVVISO COMPLETO TRENORD