SONDRIO – Si è tenuto nella giornata di venerdì, presso la Prefettura di Sondrio, un importante incontro istituzionale dedicato alla pianificazione delle misure di ordine e sicurezza pubblica in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, che si svolgeranno anche nel territorio valtellinese dal 5 al 22 febbraio 2026.
All’incontro hanno preso parte il Sottosegretario all’Interno On. Nicola Molteni, il Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani, il Capo Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Prefetto Diego Parente, il Prefetto di Sondrio, Anna Pavone, il Dirigente Superiore della Polizia di Stato Giuseppina Ricevuto, il Questore di Sondrio Sabato Riccio e l’Assessore regionale agli Enti locali, Montagna e Risorse energetiche Massimo Sertori.
Nel corso della riunione, è stato esaminato il complesso dispositivo di sicurezza che sarà attuato durante lo svolgimento dei Giochi, con particolare attenzione al coordinamento tra le diverse forze di polizia, enti locali e strutture operative, in modo da garantire la tutela delle persone, la gestione dei flussi e la piena efficienza dei servizi.
L’incontro ha rappresentato un passaggio cruciale nella macchina organizzativa olimpica, confermando la piena collaborazione tra Ministero dell’Interno, Regione Lombardia e autorità territoriali per assicurare che l’appuntamento sportivo più atteso del 2026 si svolga nel segno della sicurezza, dell’accoglienza e dell’efficienza operativa.