Autori delle opere contemporanee Vaninetti e Negri
Fino al 14 aprile visitabili nella stüa di Palazzo Sassi de' Lavizzari
SONDRIO – Due capolavori dell’arte contemporanea per riflettere sul tema pasquale: con “I temi della Pasqua al Mvsa”, l’Amministrazione comunale di Sondrio offre ai cittadini e agli appassionati d’arte l’opportunità di ammirare due opere della collezione museale. “Crocifisso tra le case”, un olio su masonite, è stato dipinto da Angelo Vaninetti nel 1956, mentre “Crocifissione”, un piccolo bronzo, è stato creato dallo scultore Mario Negri nel 1979. Tutt’attorno la splendida cornice della stüa di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, al primo piano, ad arricchire e completare la visione delle due opere.
Nel periodo natalizio, con l’iniziativa “L’essenza del Natale”, era stata esposta l’opera “Adorazione dei pastori”, attribuita alla Bottega del Veronese, risalente alla seconda metà del XVI secolo, della Pinacoteca del Castello Sforzesco di Milano. In occasione della Pasqua la protagonista è l’arte contemporanea.
“Per il periodo pasquale abbiamo voluto mettere in mostra ciò che noi custodiamo – sottolinea l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta -: tra le pregevoli collezioni museali abbiamo scelto un quadro di Angelo Vaninetti, che con il Cristo ritratto sulla croce tra case stilizzate richiama un messaggio di vicinanza alle persone, e un’opera di Mario Negri, molto significativa nella sua essenzialità, donata da Annalisa Vaninetti al Mvsa nel 2022. Due modalità espressive diverse per accompagnare i nostri cittadini che credono nei valori cristiani nella preparazione di questo periodo di Quaresima e per offrire a tutti i visitatori l’opportunità di godere della bellezza di queste composizioni”.
Le due opere si possono ammirare fino al 14 aprile negli orari di apertura del Museo Valtellinese di Storia e Arte: da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18. Per le scuole vengono organizzate visite gratuite su prenotazioni con approfondimenti sulle due opere e su altre a tema presenti nelle mostre permanenti.