Il quadro racchiude l'essenza di Valtellina e Valchiavenna alla Borsa internazionale del turismo di Milano
1100 espositori da 66 paesi per la tre giorni che si concluderà domani, martedì
MILANO – Piazza Garibaldi a Sondrio e le piste da sci di Bormio l’immagine scelta per rappresentare Valtellina e Valchiavenna alla Bit – Borsa Internazionale del Turismo di Milano all’attivo fino a domani, martedì, e giunta alla 44esima edizione. Un quadro, creato dall’illustratore Jacopo Ascari, in mostra insieme alle raffigurazioni scelte per le altre province lombarde che si stanno facendo conoscere da tutto il mondo nello stand Lombardia.
L’inaugurazione ieri, domenica, all’Allianz MiCO Convention Centre di Milano dove la più importante fiera internazionale del turismo in Italia e marketplace di fama mondiale sta avendo luogo. Taglio del nastro da parte del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana e dell’Assessore regionale al Turismo, Moda e Marketing, Barbara Mazzali. Per l’occasione al Presidente Fontana è stata donata un’opera dell’artista Domenico Pellegrino, un’installazione luminosa dei confini della Lombardia, accesa contestualmente al momento inaugurale.
Già il primo giorno di BIT registrate presenze importanti, come la stessa Mazzali riferisce: “Grande afflusso in Bit e allo stand della Lombardia nella prima giornata aperta al pubblico, a testimonianza della voglia di turismo che è esplosa anche nella nostra Regione, che nel 2023 ha registrato oltre 50 milioni di soggiorni, di cui oltre il 65% di turisti esteri. Il nostro spazio è dedicato al nostro nuovo brand “LOMBARDIA Style” che rappresenta concretamente la nuova narrazione dei territori lombardi, le nostre dodici province, ognuna con le sue bellezze nascoste da svelare e le sue eccellenze da condividere allo scopo comune di rendere sempre più attrattiva la nostra Regione”.
Espressione di tutta la filiera del turismo leisure, business e congressuale, BIT 2024 ospita la Lombardia al Padiglione 3. La Regione è presente con uno stand di 722 mq, che accoglie, a titolo gratuito, 48 operatori lombardi, 12 per l’area Territori e 36 seller per la promo-commercializzazione della variegata offerta turistica lombarda.
BIT 2024 aumentano espositori e partecipazione estera
“BIT 2024 conta quest’anno su 1.100 espositori provenienti da 66 Paesi (45 nell’edizione del 2023), con un aumento della partecipazione estera di circa il 50% rispetto alla scorsa edizione – prosegue Mazzali-. Numeri che certificano l’attrattività del nostro capoluogo e della nostra Regione Lombardia, che si sta affermando sempre di più come meta turistica internazionale, oltre che come ‘terra di fiere’ a partecipazione planetaria. Lo stand lombardo è una vetrina aperta al pubblico in cui sono raccontate le bellezze del territorio, siti Unesco, tradizioni, percorsi e cammini che raccontano la storia della Regione e le sue eccellenze enogastronomiche”. Un patrimonio di attrattività presentato anche attraverso la tecnologia immersiva della ‘Mirrors Room’, che ha attratto pubblico di ogni età, dai più grandi ai più piccoli.
“Il Design, l’arte, la moda, la cosmesi saranno temi centrali del nostro stand, in quanto espressione dello ‘stile lombardo’ – conlcude Mazzali -. Presentiamo alcune opere iconiche di design (provenienti della Fondazione ADI), tra cui la poltrona di Gaetano Pesce e una geniale Lampada Flos, che hanno reso celebre il ‘Made in Lombardia’ nel mondo, installazioni di Domenico Pellegrino, artista, e 12 opere realizzate dall’illustratore Jacopo Ascari, una per ciascuna provincia lombarda, un quadro che ne racchiude l’essenza storico-culturale e paesaggistica locale”.
Di seguito le descrizioni dei ‘quadri’ delle province lombarde realizzati dall’illustratore Jacopo Ascari, in mostra alla BIT:
- Bergamo – Cappella Colleoni e Città Alta;
- Brescia – Capitolium e Piazza Loggia;
- Como – Villa Olmo e Villa del Balbianello;
- Cremona – Duomo, Battistero e Torrazzo;
- Lecco – Lungolago;
- Lodi – Piazza della Vittoria e fiume Adda;
- Mantova – Basilica di Sant’Andrea e Parco del Mincio;
- Milano – Arco della Pace, Castello Sforzesco, Basilica di San Lorenzo, Citylife, Bosco Verticale, Stadio San Siro;
- Monza – Duomo e corona ferra;
- Pavia – Certosa di Pavia e Oltrepò;
- Sondrio – Piazza Garibaldi e piste da sci di Bormio;
- Varese – Palazzo Estense e centro storico