Il punto in Questura sulla stagione sciistica in corso e sulla sicurezza in montagna
Sotto analisi aspetti organizzativi, gestionali e criticità
SONDRIO – Sono incrementati sostanzialmente rispetto alla scorsa stagione, con riferimento allo stesso periodo, gli interventi compiuti dal personale della Polizia di Stato sulle piste da sci. Così dicono i risultati operativi dei primi tre mesi della stagione 2023/2024 analizzata ieri mattina, giovedì, in Questura a Sondrio nel corso di una riunione.
A essere presenti all’incontro il questore di Sondrio Carlo Ambrogio Enrico Mazza e i gestori dei comprensori sciistici della Provincia, di Aprica, Bormio, Chiesa in Valmalenco, Madesimo, Livigno, con l’intento di analizzare l’attività sinora svolta dai poliziotti del Servizio Sicurezza e Soccorso in montagna e fare il punto sull’attuale stagione che si prospetta ancora lunga grazie alle importanti nevicate dei giorni scorsi.
Approfonditi durante il confronto gli aspetti organizzativi e gestionali dei servizi offerti nelle stazioni sciistiche sotto il profilo della sicurezza sulle piste. Sono state inoltre analizzate le criticità riscontrate nel corso delle quotidiane attività svolte dal personale della Polizia di Stato e segnalate ai gestori degli impianti, oltre a essere valutati gli interventi migliorativi apportati nell’ottica della costante collaborazione fra tutti gli attori coinvolti (gestori impianti, direttori piste e team poliziotti sugli sci) secondo le indicazioni fornite a inizio stagione da parte del Questore.