Sondrio

Polizia di Stato. Per il Patrono San Michele celebrazioni e riconoscimenti

Luoghi protagonisti il Santuario della Madonna di Tirano al “Family Day” in Questura di Sondrio.

Santa Messa con il Cardinale Cantoni, parole di vicinanza del Questore Riccio e premi al personale distintosi per coraggio e professionalità.

Redazione VN – 30 Settembre 2025 06:59

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

Polizia Stato Patrono San Michele sondrio

SONDRIO/TIRANO – In occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato, la Questura di Sondrio ha celebrato oggi una giornata intensa, all’insegna della spiritualità e del riconoscimento del servizio prestato dagli uomini e dalle donne in divisa.

Polizia Stato Patrono San Michele sondrio

La mattina, all’interno delle celebrazioni per la Giornata dell’Apparizione della Madonna di Tirano, è stata officiata da S. Eminenza il Cardinale Oscar Cantoni una Santa Messa presso il Santuario della Madonna di Tirano. Per l’occasione è stata esposta un’opera raffigurante San Michele Arcangelo, affiancata da personale della Polizia in Alta Uniforme.

Nel suo intervento, il Questore Sabato Riccio ha ricordato i caduti della Polizia di Stato e sottolineato il valore del Patrono: “San Michele rappresenta il coraggio, la giustizia e la difesa del bene contro il male. Questa è una giornata speciale non solo per la Polizia di Stato ma per l’intera comunità, perché ci ricorda il valore della sicurezza come bene comune”.

Polizia Stato Patrono San Michele sondrio

Il pomeriggio, dalle ore 16, la sede della Questura di Sondrio ha ospitato il “Family Day”, occasione di incontro tra personale e familiari. Alla presenza del Prefetto Anna Pavone sono stati consegnati riconoscimenti e promozioni per meriti straordinari.

Tra i premiati, spiccano l’Ispettore Capo Giacomo Vanotti e il Vice Sovrintendente Matteo Cabassi, entrambi protagonisti dell’arresto di un pericoloso pluripregiudicato armato a Bellano nel novembre 2024, lodati per il coraggio e la perfetta padronanza delle tecniche operative. Riconoscimenti anche all’Agente Umberto Di Lucia e agli Assistenti Capo Coordinatori Luca Bontempo e Simone Paolo Pilat per la stessa operazione.

Durante la cerimonia sono state inoltre consegnate quattro medaglie di commiato al personale andato in pensione nel biennio 2024-2025. “Il pensionamento non spezza il legame con la Polizia – ha detto il Questore – sarete sempre parte di questa famiglia e un esempio per i giovani colleghi”.

Polizia Stato Patrono San Michele sondrio

Una giornata che ha unito fede, memoria e riconoscenza, ribadendo il ruolo fondamentale della Polizia di Stato al servizio della comunità.