Sondrio

Polizia Locale: fondi anche in Valtellina per straordinari in ore serali e notturne

Redazione VN – 24 Novembre 2023

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

Polizia locale generica

Complessivamente Regione Lombardia ha stanziato 410 mila euro

Ponte in Valtellina, Montagna in Valtellina, Chiuro, Unione Valmalenco, Torre di San Maria, Spriana e Sondrio i Comuni interessati

SONDRIO – Ponte in Valtellina, Montagna in Valtellina, Chiuro, Unione Valmalenco, Torre di San Maria, Spriana, Sondrio: questi i Comuni della Valtellina a ricevere fondi per finanziare i lavori straordinari della Polizia locale per servizi aggiuntivi di sera o in orario notturno nel mese di dicembre.

A stabilirlo Regione Lombardia con una delibera approvata dalla Giunta su proposta di Romano La Russa, assessore alla Sicurezza e Protezione civile all’interno dell’iniziativa ‘Dicembre in sicurezza’. Le risorse in totale ammontano a 410 mila euro.

“L’obiettivo – ha detto l’assessore regionale – è quello di diminuire gli incidenti stradali, anche attraverso maggiori controlli nelle nostre strade. L’iniziativa approvata dalla Giunta regionale va proprio in questa direzione. Il nostro orizzonte è l’Agenda 2030 dell’ONU: dimezzare i decessi e gli infortuni entro il 2030 per poi arrivare nel 2050 a zero morti sulle strade”.

“Si tratta di fondi aggiuntivi rispetto a quanto destiniamo già alle Polizie locali. In tanti parlano di sicurezza, noi stanziamo risorse. Dicembre è un periodo molto particolare, è necessario e indispensabile aumentare i controlli. E, non sempre, gli Enti locali, hanno le somme necessarie per pagare i servizi straordinari ai propri dipendenti. Regione interviene costantemente. Durante questi anni abbiamo rinnovato la strumentazione delle Polizie locali: droni, sniffer, auto, moto, dash cam e quanto la tecnologia offre per rendere il lavoro ai nostri agenti sempre più utile ai cittadini”, conclude  La Russa.