I dati della Polizia Provinciale per il mese di dicembre sulle attività svolte
Come a novembre 37 incidenti e 7 predazioni da lupo
SONDRIO – Ancora trentasette incidenti stradali hanno coinvolto animali selvatici nel mese di dicembre: resta invariato il numero di sinistri rispetto a novembre, così come le predazioni da lupo, sempre sette di cui quattro certe e tre possibili ai danni di 2 capre, una pecora, un cervo, un camoscio e due asini (anche per quest’ultimi si pensa che gli autori siano dei cani).
Sono i dati delle attività svolte dalla Polizia Provinciale in tutta la Provincia di Sondrio, che hanno visto il coinvolgimento di un ufficiale, otto agenti e otto guardie volontarie provinciali.
Soprattutto cervi protagonisti di incidenti stradali, il Corpo ne conta 17, seguono caprioli (7), volpe (9), faina (3), lepre (1). Venti animali trovati morti e smaltiti tra cui otto cervi, quattro caprioli, due volpi e due camosci, uno sparviero, un gheppio, un tasso. Conferiti all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale (IZSLER) otto animali deceduti: tre cinghiali, due volpi, due cervi e un capriolo. Inviati inoltre al CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) cinque animali di cui 3 caprioli, un cervo e un pipistrello. Per chiudere il cerchio animali selvatici, trovati in difficoltà, recuperati e liberati tre esemplari di tasso, fagiano e capriolo.
Non è stato riscontrata, a differenza del mese precedente, nessuna presenza di West Nile Desease da parte dell’IZSLER così come non sono accorse segnalazioni di persone all’autorità giudiziaria, sequestri penali e sequestri amministrativi. Irrogate solo sette sanzioni amministrative: 4 caccia, due regolamenti locali e una ambiente.
Controllati 85 cacciatori durante l’esercizio venatorio.