Sondrio

Ramponi nuova direttrice dell’ASST Valtellina e Alto Lario, Fumagalli va all’ATS Montagna

La Giunta lombarda riorganizza i vertici della sanità pubblica: nuove direzioni generali per ATS, ASST e IRCCS su proposta di Bertolaso.

Redazione VN – 30 Dicembre 2024 14:17

Sondrio, Centro Valtellina, Sanità

Guido Bertolaso
Guido Bertolaso

SONDRIO – La Giunta regionale della Lombardia ha annunciato importanti cambiamenti ai vertici delle direzioni generali delle ATS, ASST e IRCCS, segnando una nuova fase per la gestione della sanità pubblica regionale. Su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, sono stati deliberati una serie di avvicendamenti mirati a riorganizzare le principali strutture sanitarie sul territorio.

In particolare, all’ATS Valpadana Stefano Manfredi subentra a Ida Ramponi, che a sua volta assume la direzione dell’ASST Valtellina e Alto Lario in sostituzione di Monica Fumagalli. Quest’ultima è stata invece designata alla guida dell’ATS Montagna, sostituendo Vincenzo Petronella.

Novità anche sul fronte degli IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico). Con un decreto firmato dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, è stato indicato per la direzione dell’Istituto dei Tumori di Milano il nome di Maria Teresa Montella, che prenderà il posto di Carlo Nicora. Per l’IRCCS San Matteo di Pavia, invece, Vincenzo Petronella è stato proposto come successore di Stefano Manfredi.

Questi cambiamenti segnano un momento cruciale per il sistema sanitario lombardo, chiamato a rispondere alle crescenti esigenze del territorio.