Sanzione penale per un'impresa edilizia
Gli scarti lasciati su aree pubbliche. Il sindaco: "Cittadini, segnalate se avete a cuore il territorio"
SONDRIO – Cinque violazioni per rifiuti abbandonati o conferiti illecitamente sono state riscontrate dalla Polizia Locale di Sondrio nelle ultime due settimane, nel corso di specifiche attività di controllo di tali condotte trasgressive. I rifiuti, di diversa natura (in in caso mobili e imballaggi) abbandonati su aree pubbliche senza rispettare le prescrizioni offerte dall’art. 11 del Regolamento di Polizia Urbana, che disciplina le corrette modalità di conferimento.
Individuati gli autori dei esti a seguito di accurati accertamenti, sanzionati a livello amministrativo da 50 a 250 euro. Scattata anche una sanzione di carattere penale verso un’impresa edilizia che ha depositato in zona della Piastra numerosi sacchi contenenti scarti provenienti dall’attività svolta.
A incastrare l’azienda le telecamere di sorveglianza, che hanno consentito agli agenti di rintracciare il veicolo. Ulteriori testimonianze hanno permesso di ricondurre l’operato illecito di abbandono dei rifiuti all’impresa sospettata. In seguito è stata data comunicazione della notizia alla competente Procura della Repubblica.
C’è soddisfazione nel commento del sindaco di Sondrio Marco Scaramellini per l’operato delle forze dell’ordine: “Mi complimento con la Polizia Locale per l’ottimo lavoro svolto: l’abbandono dei rifiuti rappresenta un problema che possiamo risolvere, o quantomeno arginare, con i controlli e con le segnalazioni dei cittadini che giustamente si indignano per comportamenti intollerabili per un Paese civile. La collaborazione è importante: chi ha a cuore la sua città e il suo territorio può fornire un importante contributo. I rifiuti abbandonati, in particolar modo alcune tipologie, oltre a causare sporcizia e degrado, sono potenzialmente inquinanti e danneggiano l’ambiente: è nostro dovere come Comune perseguire i responsabili di questi atti”.
Quando si conferiscono i rifiuti, occorre prestare la massima attenzione dato che, nelle specifiche previsioni contenute nella novella legislativa in ordine all’abbandono e al deposito incontrollato, possono ricondurre all’applicazione di sanzioni penali anche a carico della persona fisica.